Modulo 1 - Quiz CQC persone n. 4

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 4 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 La forza peso è uguale al prodotto della sua massa per l'accelerazione di gravità
2 La deriva è l'angolo che si crea tra due assi del veicolo
3 La forza motrice è la forza centrifuga generata dal motore
4 La forza motrice viene in parte assorbita dai componenti meccanici dei veicoli
5 La frenata agisce sia sul veicolo sia sui passeggeri
6 Percorrendo una carreggiata a due corsie per senso di marcia, un veicolo superiore a 7 metri deve circolare obbligatoriamente sulla corsia di destra
7 L'energia cinetica aumenta con l'aumentare dei tempi di reazione del conducente
8 In regime di sovrasterzo il veicolo non è in grado di girare a sufficienza
9 La forza centrifuga è maggiore quanto maggiore sono la velocità e la massa dei veicoli
10 La forza di attrito tende a mantenere il veicolo in movimento costante
11 Le strade statali sono di proprietà del comune
12 Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve evitare il bloccaggio delle ruote
13 Le sospensioni scariche aumentano il comportamento sottosterzante del veicolo
14 Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza peso
15 L'autostrada ha almeno tre corsie per senso di marcia
16 La tecnica correttiva al sovrasterzo consiste nell'applicare correttamente il controsterzo
17 Il coefficiente di aderenza è più alto sulla ghiaia che sull'asfalto
18 Nelle strade extraurbane principali, le corsie diverse da quella di destra sono destinate al sorpasso
19 L'energia cinetica influisce sullo spazio di frenata del veicolo
20 La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento è la resistenza dell'aria all'avanzamento del veicolo
21 In fase di frenatura l'energia cinetica viene dissipata in calore attraverso il sistema frenante
22 Le strade regionali collegano i capoluoghi di provincia della stessa regione.
23 La forza di attrito comporta l'abbassamento del baricentro del veicolo
24 L'angolo di deriva è indipendente dalla pressione di gonfiaggio degli pneumatici
25 Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in salita, se dispone di una piazzola di sosta, deve dare la precedenza
26 Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia è vietato, ad un autocarro di 7,5 tonnellate di massa a pieno carico, circolare sulla corsia più a sinistra
27 In regime di sovrasterzo il veicolo curva più di quanto voluto dal conducente
28 La forza di inerzia si oppone al rallentamento del veicolo
29 La corretta manutenzione del veicolo impedisce il verificarsi della deriva
30 In regime di sovrasterzo il veicolo curva meno di quanto voluto dal conducente
31 La posizione del baricentro varia in funzione sia del carico che del suo posizionamento sul veicolo
32 Nei centri abitati è consentito impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che i veicoli intendono prendere alla successiva intersezione
33 L'angolo di deriva non dipende dall'efficienza delle sospensioni
34 La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale al peso del veicolo
35 Su una carreggiata a tre corsie per senso di marcia si deve percorrere la corsia libera più a destra, salvo diversa segnalazione
36 Inserendo una marcia più alta diminuisce il coefficiente di penetrazione aerodinamica (cx)
37 La forza di resistenza aerodinamica dipende dal coefficiente di resistenza aerodinamica (cx)
38 La frenata agisce sul veicolo ma non sui passeggeri
39 La forza di attrito è la forza dissipativa
40 Il beccheggio è un moto oscillatorio attorno all'asse trasversale baricentrico del veicolo
41 La forza di attrito si oppone alla forza frenante del veicolo
42 In curva una brusca frenata, può causare perdita di aderenza allo pneumatico
43 La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta una momentanea sterzata verso l'esterno della curva
44 La mancata revisione periodica del veicolo provoca il suo ribaltamento in curva
45 Dal punto di vista amministrativo le strade sono classificate in, autostrade, strade extraurbane principali, strade extraurbane secondarie e strade urbane di scorrimento
46 La forza di inerzia è uguale per i veicoli che marciano alla stessa velocità
47 La deriva dipende dalla forza laterale che agisce sulle ruote
48 La forza motrice è la forza propulsiva generata dal motore
49 Il rischio di sfregare posteriormente, al termine di una rampa percorsa in discesa, aumenta con la lunghezza dello sbalzo
50 La forza centrifuga si modifica variando la velocità
51 In regime di sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria in curva per l'effetto della deriva delle ruote posteriori
52 Se sulle strade di montagna l'incrocio tra un veicolo di massa massima complessiva è inferiore al 3,5 t con altro di massa massima complessiva superiore a 3, 5 t..sia malagevole, la retromarcia deve essere effettuata dal veicolo più leggero
53 La posizione del baricentro di un veicolo è ubicato al centro dell'asse delle ruote motrici
54 La guida anticipata consiste nell'agire bruscamente sul pedale del freno
55 L'autostrada è percorribile da qualsiasi tipo di veicoli a motore
56 Le strade statali possono congiungere fra loro capoluoghi di regione
57 Il movimento del liquido all'interno di un'autocisterna ne modifica continuamente il baricentro
58 La marcia per file parallele è vietata ai veicoli aventi lunghezza superiore a 12 metri
59 Le strade extraurbane principali sono percorribili solo da alcune categorie di veicoli
60 Un veicolo si dice sovrasterzante quando l'angolo di deriva dell'asse posteriore è maggiore di quello dell'asse anteriore
61 Il sottosterzo aumenta in caso di scarsa aderenza
62 La deriva è lo scostamento della traiettoria compiuta dal veicolo, rispetto a quella impostata del conducente
63 Le strade extraurbane principali hanno intersezioni a raso
64 Le strade statali debbono attraversare almeno tre regioni
65 Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, è obbligatorio circolare su quella di destra
66 Il fenomeno del rollio di un veicolo cisterna può essere esaltato allorché si percorra due curve in rapida successione
67 Nel predisporsi a svoltare a destra nelle intersezioni è obbligatorio, per i veicoli di lunghezza superiore a 7 metri, spostarsi sul lato sinistro della carreggiata
68 Il sottosterzo aumenta la stabilità del veicolo in curva
69 La deriva dipende dal carico del veicolo
70 La forza motrice è la forza sterzante generata dal motore endotermico o elettrico
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 4
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali