Modulo 2 - Quiz CQC merci n. 5

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 L'intasamento del filtro del carburante può comportare un'irregolare afflusso di carburante alla pompa
2 Sterzare a veicolo fermo aumenta precocemente il gioco dello sterzo
3 L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca l'emissione di fumo bianco allo scarico
4 La scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata dal difettoso funzionamento del compressore
5 L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il surriscaldamento dei freni
6 L'inerzia del veicolo può essere utilmente sfruttata per raggiungere il punto d'arresto
7 Il convertitore pneumo-idraulico è un elemento del circuito frenante
8 Il freno motore è particolarmente efficiente a bassa velocità
9 L'eccessiva pressione d'aria nei serbatoi dell'impianto frenante è indicata dal manometro presente sul cruscotto
10 Il convertitore pneumo-idraulico genera aria in pressione destinata agli elementi frenanti
11 La pressione dell'aria nel serbatoio dell'impianto frenante può aumentare oltre il limite di esercizio, se il conducente, durante la marcia, utilizza scarsamente i freni.
12 Il convertitore pneumo-idraulico amplifica la forza esercitata dal conducente sul pedale del freno
13 Prima della partenza è opportuno verificare il corretto serraggio dei morsetti dei due poli della batteria
14 La mancata ricarica della batteria può essere determinata dalla rottura della cinghia trapezoidale che trascina l'alternatore
15 L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da un difettoso funzionamento del gruppo di regolazione e controllo
16 Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del motore per evitare che esso vada in fuorigiri
17 Il distributore duplex non è applicabile nei veicoli muniti di cambio epicicloidale
18 L'accensione della spia dell'olio del motore può indicare il difettoso funzionamento della pompa ad ingranaggi
19 Il freno motore limita la fuoriuscita dei gas di scarico
20 Periodicamente deve essere verificato il livello dell'olio del giunto cardanico
21 Il rallentatore interviene automaticamente quando si supera la velocità di 80 km/h
22 Periodicamente deve essere controllato il livello del liquido detergente del parabrezza
23 L'intasamento del filtro del carburante comporta perdita di efficienza del motore
24 L'impianto frenante oleo-pneumatico contiene una pompa ad ingranaggi
25 La pressione degli pneumatici deve essere controllata una volta l'anno
26 Il convertitore pneumo-idraulico mette in pressione l'olio che agisce sugli elementi frenanti
27 L'azione del rallentatore è comandata dal conducente
28 L'eccessivo gioco dello sterzo pregiudica il funzionamento delle sospensioni anteriori
29 E' necessario aumentare la forza di trazione con l'aumentare del carico
30 Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione nei serbatoi dell'aria dell'impianto frenante
31 Se il veicolo stenta ad avviarsi si devono collegare tra loro, con un cavo, i due poli della batteria
32 Il freno motore è efficace in quanto agisce sull'albero di trasmissione
33 L'uso del solo rallentatore non garantisce un rapido arresto del veicolo
34 I freni a disco non sono mai usati sui veicoli pesanti
35 Il modulatore di pressione in funzione del carico al bloccaggio delle ruote riduce la pressione dell'aria su tutti gli elementi frenanti
36 La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici è indipendente dal carico del veicolo
37 L'eccessivo gioco dello sterzo deteriora precocemente gli pneumatici posteriori
38 Un'insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici provoca un eccessivo consumo dei bordi del battistrada
39 Periodicamente deve essere verificato il livello dell'olio del giunto elastico
40 Nel periodo invernale è opportuno aggiungere acqua all'olio del differenziale per renderlo più scorrevole
41 Il modulatore di pressione in funzione del carico è regolato dal conducente in funzione dl carico trasportato
42 L'uso del cambio consente di adeguare la velocità alle variazioni di pendenza della strada
43 E' opportuno utilizzare il rallentatore percorrendo lunghe discese
44 è consentito montare sullo stesso asse pneumatici di disegno diverso, purché lo spessore del battistrada sia superiore a 1,6 mm
45 L'intasamento del filtro dell'olio può provocare l'interruzione del circuito di lubrificazione
46 Nei freni la forza frenante è amplificata dall'ABS
47 E' necessario controllare periodicamente il livello dell'olio lubrificante ma non il livello dell'olio dei freni
48 Il freno pneumatico sfrutta l'incomprimibilità dell'aria
49 I serbatoi dell'impianto oleopneumatico sono uno per ogni sezione frenante, più uno per alimentare i servizi
50 Talune anomalie dell'impianto di raffreddamento sono rilevabili attraverso il controllo del manometro
51 Una perdita di equilibratura delle ruote comporta che il veicolo tende a discostarsi dalla traiettoria rettilinea
52 Nelle lunghe discese è opportuno limitare l'uso del freno motore per evitare un eccessivo consumo di carburante
53 L'impianto frenante oleo-pneumatico è munito di modulatore di pressione in funzione del carico
54 L'intasamento del filtro antipolline diminuisce le prestazioni del veicolo
55 Periodicamente deve essere controllato che lo sterzo non abbia un gioco eccessivo
56 L'alternatore genera corrente alternata ed il suo malfunzionamento impedisce che la batteria si ricarichi
57 Il contemporaneo uso del rallentatore e del freno motore provoca il bloccaggio delle ruote
58 Bisogna periodicamente controllare il filtro dell'olio per evitare che aumenti la temperatura dell'olio
59 Lo sfarfallamento dello sterzo può essere causato dalla non corretta equilibratura delle ruote anteriori
60 L'aria del circuito frenante pneumo-idraulico serve per il raffreddamento delle ganasce
61 L'intasamento del filtro antipolline può deteriorare la salubrità dell'abitacolo
62 L'omessa sostituzione del filtro dell'olio ne provoca l'intasamento
63 L'intasamento del filtro del carburante comporta la insufficiente lubrificazione dei cilindri del motore
64 Percorrendo le discese è necessario un maggiore sforzo di trazione
65 L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca la riduzione dell'efficienza del motore
66 L'insufficiente temperatura del motore impedisce al veicolo di mettersi in movimento
67 Prima della partenza il conducente deve controllare il funzionamento dell'apertura delle porte dell'autobus
68 In caso di scarsa pressione dell'aria dei serbatoi dell'impianto frenante, è opportuno agire sul pedale del freno per far salire la pressione
69 Prima della partenza è opportuno controllare il corretto funzionamento dell'impianto di illuminazione
70 L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dalla mancata sostituzione dell'olio del motore
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 5
soluzioni vero falso
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