Capitolo 1 - Quiz CQC merci n. 2

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri
2 Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo rendimento
3 La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo
4 L'uso del cambio consente di adeguare la velocità alle variazioni di pendenza della strada
5 Il rendimento ottimale del motore si ha in corrispondenza di un numero di giri vicino a quello della coppia massima
6 Aumentando il peso del veicolo, aumenta la forza di trazione necessaria
7 La forza di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita
8 La forza di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
9 La forza di resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale alla superficie frontale del veicolo
10 Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo
11 L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più basse
12 Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante
13 La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore endotermico nel campo di stabilità
14 La scelta di una marcia appropriata al carico del veicolo consente di diminuire il consumo di carburante
15 La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale al peso del veicolo
16 Il cambio di velocità consente di equilibrare forza di trazione e resistenza totale all'avanzamento del veicolo
17 L'aumento della forza di trazione si ottiene aumentando la lunghezza del veicolo
18 La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale alla potenza massima del motore
19 Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
20 La riduzione delle emissioni inquinanti non dipende dall'aerodinamica del veicolo
21 L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo le marce ridotte
22 Il miglior compromesso tra velocità e consumo di carburante si ha in corrispondenza di un numero di giri del motore a combustione interna vicino a quello della coppia massima
23 La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è indipendente dalla sua velocità
24 In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più alta
25 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
26 Il regime di rotazione di coppia massima di un motore a combustione interna corrisponde a quello di potenza massima
27 La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo influisce sul consumo di carburante
28 Il consumo di carburante dipende dalla velocità del veicolo ma è indipendente dal numero di giri del motore
29 La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
30 Con il motore in regime di "fuori giri" si determina un consumo eccessivo di carburante
31 La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
32 Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta la forza di trazione
33 L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è legata all'andamento delle curve di coppia e di potenza
34 La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è inversamente proporzionale alla superficie della sua sezione frontale
35 La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza
36 Il campo di stabilità del motore endotermico è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e il numero di giri della potenza massima
37 L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e quello della potenza minima
38 In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più bassa
39 La coppia di un motore endotermico è il prodotto tra la forza che spinge il pistone e il braccio di manovella
40 È necessario inserire la marcia più alta per aumentare la forza di trazione
41 La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
42 Percorrendo le discese è necessaria una maggiore forza di trazione
43 Nelle curve di potenza e di coppia di un motore a combustione interna il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
44 Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
45 In salita deve aumentare la forza di trazione
46 Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici
47 L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più alte
48 L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
49 Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo consumo
50 La forza di trazione alla periferia delle ruote è più alta quando sono inserite marce basse
51 Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il motore non consuma carburante
52 Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
53 L'ampiezza del campo di stabilità definisce l'elasticità del motore endotermico
54 Il cambio è un componente della trasmissione
55 Il funzionamento dei motori è descrivibile attraverso le curve caratteristiche di coppia e di potenza
56 La forza di trazione alla periferia delle ruote è più bassa quando sono inserite marce basse
57 La coppia motrice è generata dalla forza con la quale il pistone mette in rotazione l'albero motore attraverso la manovella
58 Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX) dipende dal peso del veicolo
59 Per avere una forza di trazione più elevata, occorre utilizzare una marcia più bassa
60 Il deflettore (spoiler) posto sopra la cabina di un autocarro diminuisce il coefficiente di resistenza aerodinamico (CX)
61 Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti
62 La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
63 La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è proporzionale al quadrato della velocità
64 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
65 La resistenza aerodinamica all'avanzamento aumenta sulla superficie stradale bagnata
66 Anche aumentando di poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento
67 L'andamento delle curve di coppia e di potenza di un motore a combustione interna è legato al numero di giri del motore
68 La forza di trazione aumenta se inseriamo marce sempre più alte
69 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
70 L'aumento della forza di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 2
soluzioni vero falso
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