Modulo 1 - Quiz CQC merci n. 1

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 1 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica proporzionale alla sua massa
2 La tecnica correttiva al sovrasterzo consiste nell'applicare correttamente il controsterzo
3 In regime di sovrasterzo il veicolo tende a proseguire per la tangente allargando la curva
4 Lo spazio di frenata è proporzionale al quadrato della velocità
5 L'energia cinetica è proporzionale al coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo (cx)
6 Le strade comunali sono riservate ai veicoli a motore
7 La forza di attrito si oppone alla forza frenante del veicolo
8 La forza di resistenza aerodinamica dipende dal coefficiente di resistenza aerodinamica (cx)
9 L'entità del fenomeno del rollio dipende dallo stato delle sospensioni
10 Il sottosterzo compensa l'effetto della deriva
11 L'autostrada è una strada a carreggiate separate prive di intersezioni a raso
12 Il comportamento sottosterzante del veicolo non è influenzato dalla pressione di gonfiaggio degli pneumatici
13 Le strade extraurbane secondarie sono prive di intersezioni a raso
14 L'angolo di deriva è causato dalle forze motrici
15 La forza centripeta opponendosi alla forza centrifuga consente di percorrere una traiettoria curvilinea
16 La forza di resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale alla superficie frontale del veicolo
17 La forza motrice, grazie agli organi di trasmissione, consente il moto del veicolo
18 Aumentando il peso del veicolo, aumenta lo sforzo di trazione e occorre innestare una marcia più bassa
19 Nelle autostrade a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata ai veicoli che vi si immettono o ne escono
20 Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in salita, deve di regola arrestarsi e dare la precedenza
21 L'angolo di deriva è maggiore nei veicoli dotati di servosterzo
22 In regime di sottosterzo il veicolo tende ad allargare la curva
23 La forza centripeta è generata dalla centralina elettrica
24 Le strade provinciali non hanno intersezioni a raso
25 La forza motrice è la forza centrifuga generata dal motore
26 L'aumento del carico sull'asse posteriore del veicolo aumenta il sottosterzo
27 La posizione del baricentro di un veicolo è ubicato al centro dell'asse delle ruote motrici
28 La forza motrice è la forza di gravità
29 La forza di inerzia si oppone al rallentamento del veicolo
30 Se due autobus si incrociano su strade forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in discesa
31 La frenata brusca provoca l'impennarsi del veicolo
32 Nelle discese ripide bisogna impiegare le marce basse
33 La frenata agisce sia sul veicolo sia sui passeggeri
34 Il beccheggio è un moto oscillatorio attorno all'asse trasversale baricentrico del veicolo
35 La forza centripeta è proporzionale alla velocità e alla massa dell'oggetto
36 La guida anticipata consente di prevedere condizioni di criticità
37 Il conducente la cui marcia è ostacolata da un cantiere, ha la precedenza nei confronti dei veicoli che prevengono in senso opposto
38 Il beccheggio può dipendere dalla flessibilità e morbidezza delle sospensioni
39 In regime di sovrasterzo il veicolo tende a girare su se stesso facendo perno sulle ruote anteriori
40 La marcia per file parallele è vietata nelle carreggiate a due corsie a doppio senso di marcia
41 La deriva viene misurata in occasione della revisione periodica del veicolo
42 Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia è consentito ad un autobus lungo 6,5 m e di massa a pieno carico di 7,5 t. di circolare sulla corsia più a sinistra
43 Il conducente di un veicolo pesante, superando pedoni e ciclisti deve tenersi ad adeguata distanza laterale da essi
44 Le strade urbane di scorrimento sono dotate di intersezioni a raso regolamentate da semaforo
45 La forza di inerzia aumenta con la massa del veicolo
46 Il rischio di sfregare posteriormente al termine di una rampa percorsa in discesa aumenta con la lunghezza dello sbalzo anteriore
47 Il rollio del veicolo non è influenzato dal comportamento di guida
48 La deriva è lo scostamento della traiettoria compiuta dal veicolo, rispetto a quella impostata del conducente
49 L'angolo di deriva è indipendente dalla pressione di gonfiaggio degli pneumatici
50 Lo sforzo di trazione aumenta se saliamo di marcia
51 La forza di attrito genera calore
52 La forza centrifuga è maggiore in rettilineo che non in curva
53 Il coefficiente di aderenza è più alto sulla ghiaia che sull'asfalto
54 Dal punto di vista amministrativo le strade sono classificate in, autostrade, strade extraurbane principali, strade extraurbane secondarie e strade urbane di scorrimento
55 L'autostrada è percorribile da qualsiasi tipo di veicoli a motore
56 La strada extraurbana principali collegano esclusivamente capoluoghi di provincia
57 Su una carreggiata a tre corsie per senso di marcia si deve percorrere la corsia libera più a destra, salvo diversa segnalazione
58 In regime di sovrasterzo il veicolo non è in grado di girare a sufficienza
59 La forza di attrito favorisca la diminuzione dei consumi
60 Le strade regionali collegano i capoluoghi di provincia della stessa regione.
61 La forza di attrito aumenta il rendimento del veicolo
62 Una brusca frenata potrebbe essere causa di lesioni per i passeggeri dell'autobus
63 La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento è la resistenza dell'aria all'avanzamento del veicolo
64 La forza centrifuga può far ribaltare un veicolo
65 Il baricentro di un autobus è il punto di aggancio tra veicolo trattore e rimorchio
66 Quando l'incrocio tra due veicoli non sia possibile per la presenza di un ostacolo, il conducente la cui marcia è ostacolata, ha la precedenza nei confronti dei veicoli provenienti in senso opposto
67 La forza centrifuga si modifica variando la traiettoria
68 Se un autotreno ed un autobus si incrociano su una strada in pendenza dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia compete all'autotreno
69 Gli accessi alle proprietà laterali di una strada extraurbana principale, sono coordinati
70 La forza peso di un veicolo dipende dalla natura del carico trasportato
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 1
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali