Capitolo 2 - Integrazione quiz CQC comuni n. 1

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) serve a mantenere automaticamente la distanza di sicurezza rispetto ai veicoli che procedono nella stessa direzione
2 Il compressore dell'impianto frenante oleopneumatico è comandato dall'albero della trasmissione
3 Il trasporto in regime di cabotaggio è, ad esempio, quello svolto da un vettore italiano all'interno del territorio della Spagna
4 Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico ha il compito di evitare pericolose sovrappressioni nei serbatoi
5 Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico ha il compito di mantenere la pressione dell'aria nei serbatoi entro il valore minimo e massimo
6 Grazie al CDC (sistema di controllo continuo dei sobbalzi), che regola continuamente gli ammortizzatori, vengono garantiti la stabilità del veicolo e il contenimento dei sobbalzi in frenata, nelle curve, nei dossi, ecc.
7 Il contemporaneo uso del rallentatore e del freno motore provoca il bloccaggio delle ruote
8 Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) riceve i segnali da un apposito radar per rilevare la distanza e la velocità del veicolo che precede
9 La pressione dell'aria all'interno di ciascun serbatoio del circuito frenante è segnalata dall'apposito manometro
10 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri con massa a pieno carico superiore alle 3,5 t
11 L'inerzia è la forza che si oppone alla variazione del moto del veicolo
12 Nell'impianto frenante oleopneumatico la pressione pneumatica è convertita in pressione idraulica
13 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura regola l'intensità della forza frenante di frenatura applicata agli assi in funzione del carico del veicolo
14 Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve intervenire energicamente sul rallentatore e non sul freno
15 L'impianto frenante oleopneumatico serbatoi utilizza aria e acqua
16 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura riduce la pressione dell'aria su tutti gli elementi frenanti al bloccaggio delle ruote
17 Nei freni a disco la ventilazione delle parti a strisciamento è assicurata da un compressore
18 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura consente di variare l'altezza del pianale di carico del veicolo
19 L'EBD (distribuzione elettronica della frenata) è un sistema elettronico che ripartisce l'azione frenante sulle ruote evitando il bloccaggio delle ruote più scariche
20 I freni a disco comprendono le pinze che agiscono sulle pasticche
21 I sistemi elettronici avanzati, servono ad aumentare la sicurezza attiva e passiva del veicolo
22 L'impianto frenante oleopneumatico è munito di distributore a mano
23 Il distributore duplex consente il passaggio dell'aria compressa contenuta nei serbatoi verso l'impianto frenante pneumatico
24 Il rallentatore interviene automaticamente quando si supera la velocità di 80 km/h
25 Il circuito frenante pneumoidraulico utilizza aria e olio
26 Un veicolo connesso è, in generale, un veicolo che usa un insieme di tecnologie di comunicazione per scambiare informazioni direttamente con altri veicoli o con l'infrastruttura, o mediante il Cloud
27 Il distributore duplex di un impianto di frenatura pneumatico consente di modulare l'intensità della frenata
28 Il freno motore annulla la mandata del gasolio
29 Nei freni a disco autoventilato la ventilazione delle parti in strisciamento è maggiore rispetto al freno a tamburo
30 L'AAS (sistema di controllo delle sospensioni) è un sistema elettronico che, per agire, non ha bisogno di rilevare la velocità del veicolo
31 L'utilizzo del freno motore ha un effetto notevole soprattutto a bassa velocità
32 Per ottenere una frenata graduale occorre agire ad intermittenza sul pedale del freno
33 L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) non è mai necessario trattandosi di un optional
34 Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico invia aria compressa nei freni a molla sia dell'assale anteriore che posteriore
35 L'inerzia del veicolo può essere utilmente sfruttata per raggiungere il punto d'arresto
36 I freni a tamburo sono identici ai freni a disco
37 I serbatoi dell'impianto frenante pneumatico immagazzinano l'aria generata durante la fase di compressione nei cilindri del motore
38 Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto solo se l'impresa possiede la licenza comunitaria
39 L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) è obbligatorio solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
40 In presenza di un'avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, si può continuare a circolare purché l'altro circuito sia efficiente
Tempo rimasto
50:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 1
soluzioni vero falso
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