Modulo 1 - Integrazione quiz CQC comuni n. 1

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 1 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in discesa, deve di regola arrestarsi e dare la precedenza
2 Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando la curva stessa è più stretta
3 Le strade extraurbane secondarie debbono essere a carreggiate separate
4 Aumentando poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento
5 Il posizionamento del carico del veicolo influenza la posizione del baricentro
6 L'angolo di deriva è causato dalle forze motrici
7 Se due autobus si incrociano su strade forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in discesa
8 E' vietato il trasporto di merci pericolose sulle strade extraurbane principali
9 Il sottosterzo compensa l'effetto della deriva
10 La forza centrifuga è maggiore quanto maggiore sono la velocità e la massa dei veicoli
11 Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia è consentito, ad un autobus lungo 8 metri e di massa a pieno carico inferiore a 5 tonnellate, di circolare sulla corsia più a sinistra
12 La forza di inerzia si oppone al rallentamento del veicolo
13 L'altezza baricentrica del veicolo scarico è costante
14 L'angolo di deriva è maggiore nei veicoli dotati di servosterzo
15 La forza centripeta è generata dagli organi di trasmissione
16 Il rollio del veicolo è un movimento stabilizzante che non influisce sul carico
17 La marcia per file parallele è vietata nelle carreggiate a due corsie a doppio senso di marcia
18 Per svoltare in corrispondenza di un'intersezione è opportuno che i conducenti di un autobus attendano che sia libera l'area dell'intersezione che l'autobus dovrà impegnare
19 La forza di attrito comporta l'abbassamento del baricentro del veicolo
20 Un veicolo si dice in sovrasterzo quando per motivi di carico o di potenza di motore le ruote posteriori non producono sufficiente aderenza
21 Il conducente la cui marcia è ostacolata da un cantiere, ha la precedenza nei confronti dei veicoli che prevengono in senso opposto
22 Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando il baricentro è più alto
23 La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta di accelerare senza agire sul volante
24 Il beccheggio è un moto oscillatorio attorno all'asse trasversale baricentrico del veicolo
25 La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta una momentanea sterzata verso l'esterno della curva
26 La forza peso è proporzionale al numero di assi del veicolo
27 L'entità del fenomeno del rollio dipende dallo stato delle sospensioni
28 La forza centrifuga può fare sbandare un veicolo
29 In regime di sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria in curva per l'effetto della deriva delle ruote posteriori
30 La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale
31 Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve intervenire energicamente sul rallentatore e non sul freno
32 La forza centripeta è proporzionale alla velocità e alla massa dell'oggetto
33 La deriva è l'angolo che si crea tra due assi del veicolo
34 Le strade urbane di scorrimento sono dotate di intersezioni a raso regolamentate da semaforo
35 Le brusche frenate determinano un usura più rapida dei freni
36 Il rollio del veicolo non è influenzato dal comportamento di guida
37 La forza centripeta è generata dalla centralina elettrica
38 Nei centri abitati è consentito impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che i veicoli intendono prendere alla successiva intersezione
39 Dal punto di vista amministrativo le strade sono suddivise in statali, regionali provinciali comunali
40 Nelle strade extraurbane principali, le corsie diverse da quella di destra sono destinate al sorpasso
Tempo rimasto
50:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 1
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali