1
L'energia cinetica aumenta con l'aumentare dei tempi di reazione del conducente
2
Le uscite di sicurezza degli autobus sono stabilite nel loro numero minimo in base alla massa a pieno carico dell'autobus
3
Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto è basso se l'asfalto è ghiacciato
4
Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite apposite scritte e/o simboli
5
L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e la Svizzera
6
Sugli autobus è obbligatorio installare pannelli posteriori con la lettera "a"
7
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è realizzata con strisce azzurre longitudinali a tratto discontinuo
8
In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in Stati extra UE in Italia non esiste una disciplina di carattere generale
9
Nel servizio di linea il biglietto costituisce anche scontrino fiscale
10
Le strade extraurbane secondarie debbono essere a carreggiate separate
11
Lo svolgimento dei servizi occasionali internazionali per il trasporto di persone su strada tra l'Italia e la Romania richiede di tenere a bordo dell'autobus esclusivamente la copia conforme della licenza comunitaria
12
Le zone a traffico limitato coincidono sempre con il centro della città
13
A bordo degli autobus utilizzati per servizi occasionali internazionali in ambito UE è necessaria la copia conforme dell'autorizzazione rilasciata dalle competenti autorità dello Stato di origine del servizio e l'originale del documento di controllo - foglio di viaggio
14
Le uscite di sicurezza di un autobus possono anche coincidere con le porte di servizio
15
Adibire a noleggio con conducente un autobus non munito del prescritto titolo comporta il ritiro della carta di circolazione da due a otto mesi
16
La forza peso è proporzionale al numero di assi del veicolo
17
Il servizio interregionale di competenza statale è concordato tra il MIMS (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili) e il vettore
18
Le aree di fermata degli autobus non sono mai percorribili da altri veicoli
19
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali tutela dell'utente/viaggiatore
20
La mano da tenere è la sinistra in Galles
21
I servizi UE la cui disciplina prevede che la copia del contratto tra vettore e committente sia obbligatoriamente tenuta a bordo dell'autobus sono i servizi occasionali UE
22
Le corsie riservate agli autobus possono essere utilizzate dai velocipedi (biciclette)
23
Nel caso di persone con disabilità intellettiva o relazionale occorre tenere conto degli eventuali problemi di comprensione usando frasi semplici e brevi, magari abbinate a immagini significative del messaggio
24
Il conducente di un autobus deve cambiare marcia senza strattoni
25
L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto al notevole valore della sporgenza della carrozzeria del veicolo dall'asse posteriore
26
La mano da tenere è la sinistra in Inghilterra
27
Secondo la classificazione nazionale, i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe A e di classe B
28
Di regola, i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente non possono mangiare per tutto l'orario di servizio
29
Gli estintori degli autobus devono essere caricati prima della partenza
30
La piazzola di sosta è presegnalata da appositi segnali verticali