1
In ambito internazionale si possono effettuare servizi regolari occasionali
2
I servizi di linea interregionali sono soggetti ad autorizzazione, con validità massima di 3 anni
3
Per esercitare l'attività di noleggio con conducente di autobus in Italia è necessario il possesso di requisiti relativi alla professione di trasportatore su strada
4
I sistemi di ritenuta per bambini non prevedono omologazione ma solo istruzioni d'uso
5
Gli autobus possono avere lunghezza massima di 12,00 m se hanno due assi
6
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi regolari con Stati extra UE che attraversano il territorio di uno Stato UE
7
La forza centrifuga è massima quando il veicolo percorre una salita
8
Le zone a traffico limitato sono sempre riservate solo a pedoni e biciclette
9
La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus è la licenza di noleggio autobus con conducente valida per tutta Europa
10
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra Italia e Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
11
La corsia di decelerazione è destinata alla circolazione esclusiva di una o solo di alcune categorie di veicoli
12
I servizi UE la cui disciplina prevede che la copia del contratto tra vettore e committente sia obbligatoriamente tenuta a bordo dell'autobus sono i servizi regolari UE
13
Tra i veicoli per il trasporto pubblico di persone ci sono gli autosnodati, intesi come autobus realizzati con due tronchi rigidi collegati tra loro da una sezione snodata e comunicanti al loro interno
14
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a far condurre l'autobus ad autisti esperti ed affidabili
15
I danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti relativi al trasporto sono a carico dell'agenzia e dell'organizzatore del gruppo in caso di servizio occasionale
16
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere fornita con appositi cartelli o pittogrammi apposti in modo ben visibile su ogni sedile
17
Gli estintori degli autobus devono essere ben fissati nelle loro sedi ma facilmente estraibili in caso di necessità
18
I filobus possono essere destinati al servizio atipico
19
All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone a sedere entro il numero massimo indicato sulla carta di circolazione
20
Prima di partire, il conducente dell'autobus deve accertare l'efficienza e la pulizia dei dispositivi di visione diretta (parabrezza, vetri laterali, ecc.) ed indiretta (specchi retrovisori e dispositivi a telecamera e monitor)
21
La sede tranviaria promiscua è percorribile dagli autobus
22
Per la salita e la discesa di persone con disabilità su carrozzella, il conducente dell'autobus deve utilizzare i sollevatori o le pedane, se l'autobus ne è dotato
23
All'aumentare dell'energia cinetica diminuisce lo spazio di arresto del veicolo
24
Gli autobus devono essere muniti di estintori
25
Nella carta della mobilità aziendale i soggetti erogatori definiscono gli impegni in materia di codici di comportamento per il proprio personale
26
La forza centrifuga è direttamente proporzionale al raggio della curva
27
L'autostazione realizzata con il fabbricato viaggiatori ad un lato del piazzale, ha sempre un solo marciapiede
28
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambini di età inferiore a 3 anni non hanno obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza o i dispositivi di ritenuta per bambini
29
La forza centripeta interviene durante la discesa del veicolo
30
I servizi di linea sono offerti al pubblico indifferenziato