1
Le uscite di sicurezza degli autobus possono essere porte, finestrini o botole
2
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite manovre sufficientemente anticipate
3
Per circolazione si intende il movimento la fermata e la sosta dei soli veicoli sulla strada
4
La forza centripeta dipende dall'aderenza dei pneumatici
5
Di regola, i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente devono effettuare il servizio a titolo gratuito per i dipendenti comunali
6
Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se il tratto di strada è percorso ad alta velocità
7
Gli autobus devono essere muniti di cinture di sicurezza e adattatori per bambini
8
Il biglietto (documento di trasporto) non deve riportare nome e cognome del viaggiatore
9
I servizi occasionali UE sono sempre soggetti ad apposita autorizzazione
10
Nel caso di persone non vedenti o ipovedenti che devono salire sull'autobus non è importante che il conducente accosti il veicolo il più possibile vicino e parallelo al marciapiede
11
Gli scuolabus non necessitano delle uscite di sicurezza
12
Il marciapiede è una parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protetta per i pedoni
13
L'energia cinetica influisce sullo spazio di frenata del veicolo
14
Il passaggio pedonale svolge la funzione di marciapiede in mancanza di esso
15
Per guidare filoveicoli è sufficiente il possesso della carta di identità
16
L'accordo UE-Regno Unito ha disapplicato l'accordo INTERBUS tra UE e Regno Unito
17
All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone anche in piedi se il campo S1 della carta di circolazione lo prevede
18
I servizi occasionali extra UE sono liberalizzati, in tutti gli Stati terzi, se il paese di origine del servizio è uno Stato membro
19
Negli autobus urbani a 3 porte, solitamente quella centrale è per la salita e le altre 2 per la discesa dei passeggeri
20
L'utilizzo delle cinture di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta riduce il rischio di lesioni gravi e di morte
21
Il personale viaggiante deve aiutare le persone in difficoltà e con problemi motori
22
Un operatore italiano di servizio internazionale regolare persone, per poter effettuare un trasporto per il Regno Unito, deve essere in possesso di licenza del Regno Unito
23
Il servizio NCC (noleggio con conducente) si effettua su percorsi autorizzati dall'ente concedente
24
Gli scuolabus non hanno uscite di sicurezza
25
Lo scuolabus deve essere munito di uscite di sicurezza
26
Le aree di fermata degli autobus consentono ai viaggiatori l'accesso al servizio di trasporto
27
Le imprese che intendono effettuare servizi regolari (di linea) nell'ambito del territorio degli Stati membri UE, devono aver compilato l'apposito foglio di viaggio
28
La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea non è consentita
29
Il parcheggio scambiatore non agevola l'intermodalità
30
La forza di attrito si oppone alla forza frenante del veicolo