1
Il carico sporgente nella parte posteriore del veicolo può strisciare sul terreno
2
Tra i vantaggi dell'utilizzo di sistemi di alimentazione di motori Diesel del tipo dual-fuel (gasolio-metano) spicca il prezzo del metano che confrontato con quello del gasolio risulta nettamente inferiore
3
La forza di inerzia non dipende dalla massa del veicolo ma solo dalla velocità
4
I veicoli adibiti al trasporto di merci possono essere muniti di accessori rimovibili quali le coperture telate, le sovrasponde e altri
5
Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container
6
Nel caso di carico sporgente nella parte posteriore, la sporgenza, anche di un solo centimetro, deve essere segnalata in modo idoneo
7
La forza centripeta è generata dagli organi di trasmissione
8
La tolleranza relativa al carico pari al 5% si applica anche ai veicoli che trasportano merci pericolose come, ad esempio, il GPL
9
La normativa internazionale ADR intende per unità di trasporto un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio
10
È irrilevante destinare risorse per l'acquisto di veicoli per il trasporto merci che utilizzano i combustibili alternativi ai fini della transizione ecologica
11
I veicoli ibridi serie sfruttano per la trazione uno o più motori elettrici, sono muniti di accumulatori elettrici (batterie) e di un motore termico
12
L'unità di carico può essere costituita da un container
13
Per trasportare animali vivi è sempre obbligatoria una documentazione che specifichi origine degli animali e caratteristiche del viaggio
14
Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti
15
Per trasportare rifiuti è necessario che l'impresa sia iscritta all'Albo nazionale gestori ambientali
16
Quando la licenza per trasporto merci in conto proprio è rilasciata per autoveicoli aventi portata utile superiore a 3 t, per ciascun trasporto deve essere emesso il documento delle merci trasportate in conto proprio, contenente l'elencazione delle cose trasportate e la dichiarazione che esse sono nella disponibilità del titolare della licenza
17
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire a causa del traffico
18
Il trasporto su rotaia di merci comporta dei benefici in materia di consumo di energia e d'impatto sull'ambiente
19
La modifica di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta l'approvazione a seguito di visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
20
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a custodire i bagagli in ambienti adatti
21
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione
22
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve sempre trovarsi sempre il certificato di approvazione modello DTT 307 (c.d. barrato rosa)
23
La forza centripeta è inversamente proporzionale alla massa del veicolo
24
I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio britannico devono avere a bordo del veicolo una autorizzazione di transito britannico
25
La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
26
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve solo alle imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore a 1,5 t, in quanto le imprese con autoveicoli di massa superiore sono esentate
27
Negli impianti di tipo dual-fuel (gasolio-LNG) il metano è immagazzinato in fase liquida in appositi serbatoi criogenici
28
I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio svizzero devono avere a bordo la copia certificata conforme della licenza comunitaria
29
Per circolare nell'ambito dell'UE, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo la licenza comunitaria in originale
30
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente può rispondere verso il vettore per l'imperfezione dell'imballaggio