Simulazione esame CQC per l'estensione al trasporto merci n. 71

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 71 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
2 Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire per causa del traffico
3 Se il vettore ha problemi a consegnare la merce perché il destinatario si rifiuta di riceverla, può depositare la merce in un locale di pubblico deposito, in accordo col mittente
4 L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
5 Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali
6 La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale
7 L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
8 Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso
9 Il servizio doganale di riscontro è esercitato da funzionari di dogana
10 Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
11 La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita a qualsiasi persona purché munita di patente di categoria C
12 I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
13 I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
14 Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
15 Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione
16 I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità
17 L'autorizzazione CEMT in Italia è rilasciata a qualsiasi impresa che ne fa richiesta, indipendentemente dal numero di richieste inoltrate
18 Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del mittente quando le spese o i danni si sono verificati a causa dell'inesattezza o dell'incompletezza delle indicazioni da lui riportate sulla lettera di vettura
19 Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo
20 Le piattaforme logistiche non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici
21 Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi
22 Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari al termine delle operazioni doganali, l'esportatore entra in possesso della bolletta doganale che serve per l'uscita dalla UE delle merci
23 Per trasportare rifiuti è necessario compilare un modulo di identificazione
24 I veicoli a basso impatto ambientale hanno alto consumo energetico
25 L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
26 I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
27 Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare la pressione dei contenitori
28 L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve al rilascio della Carta di circolazione ad uso terzi
29 Gli orari per lo sdoganamento delle merci nelle principali dogane italiane di confine terrestre solitamente sono dalle ore 6,00 alle ore 22,00
30 In mancanza di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il mittente
Tempo rimasto
40:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 71
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali