Simulazione esame CQC per l'estensione al trasporto merci n. 3

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 3 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
2 Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo
3 Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container
4 Il trasporto di collettame può essere effettuato con betoniera
5 La CMR non regola la responsabilità del mittente
6 L'autorizzazione CEMT è rilasciata dal paese di stabilimento dell'impresa
7 I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio Svizzero non devono avere a bordo alcuna documentazione in quanto il transito del territorio svizzero è completamente liberalizzato
8 Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti surgelati
9 Le copie della licenza comunitaria sono rilasciate per i soli veicoli di proprietà dell'impresa
10 Il vettore è responsabile anche dopo l'avvenuta consegna della merce al destinatario a patto che questo abbia provveduto a pagargli quanto dovuto
11 Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
12 Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto su strada decorre dal giorno in cui è avvenuta la riconsegna della merce al luogo di destinazione
13 Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare qualsiasi parametro del veicolo
14 La lettera di vettura internazionale CMR è indispensabile ai fini della validità del contratto
15 Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
16 Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
17 L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
18 E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
19 Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
20 I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
21 Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
22 Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi tra uno Stato membro dell'UE e un paese terzo, è necessario rifarsi agli accordi bilaterali o multilaterali
23 Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri
24 Un'impresa italiana specializzata in traslochi che intende effettuare un trasporto in un Paese membro della CEMT può chiedere il rilascio di una autorizzazione CEMT fuori contingente
25 Le rampe di carico si considerano unità di carico
26 Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da una dichiarazione di scorta indicante l'impresa molitrice, la sua sede e il tipo di sfarinato
27 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
28 Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo rallentatore della velocità, qualunque sia la loro massa complessiva a pieno carico
29 Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
30 Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
Tempo rimasto
40:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 3
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy