1
Le forze che agiscono sul carico durante la marcia del veicolo (forza di inerzia, forza centrifuga, ecc.) possono causare il ribaltamento del collo sul piano di carico in avanti e all'indietro ma non lateralmente
2
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), si ha impedimento assoluto alla realizzazione del viaggio quando il tempo previsto per la consegna della merce è inferiore del 10% a quello effettivo
3
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria di trasporto offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente
4
I veicoli ibridi con motori elettrici e motori termici a benzina o Diesel possono funzionare autonomamente e alternativamente (la trazione è garantita dal motore elettrico oppure dal motore termico)
5
Dal 21.5.2022 il trasporto di merci mediante veicoli a motore la cui massa a carico tecnicamente ammissibile, compresa quella dei rimorchi, non superi le 2,5 t necessita di licenza in base all'accordo UE-Regno Unito
6
L'accordo UE-Regno Unito ha disapplicato il regime CEMT tra UE e Regno Unito
7
Il carico sporgente nella parte posteriore del veicolo può strisciare sul terreno
8
Il contratto di trasporto è un contratto con cui un soggetto (mittente) si impegna nei confronti di un altro soggetto (vettore) a trasferire persone o cose da un luogo ad un altro in cambio di un corrispettivo
9
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
10
L'esercizio del cabotaggio è consentito con l'obbligo di disporre di una sede o di un altro stabilimento nello Stato in cui il trasporto si svolge
11
Il pallet è un carrello elevatore munito di forche per la movimentazione della merce
12
La forza motrice viene assorbita completamente dal motore
13
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni, se non si dispone di veicoli appositamente attrezzati, occorre evitare che i contenitori rotolino sul piano di appoggio della carrozzeria
14
All'atto del ricevimento della merce, il vettore se non può verificare l'esattezza delle indicazioni, deve riportare nella lettera di vettura le sue riserve
15
Il sistema di alimentazione del motore dei veicoli può consentire il funzionamento del propulsore a miscela di gasolio e metano (dual-fuel)
16
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
17
La lettera di vettura internazionale CMR ha un quarto esemplare, di colore bianco, che può servire a fini statistici
18
La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) regola l'esecuzione del trasporto
19
Secondo la normativa ADR per veicolo scoperto si intende un veicolo con carrozzeria furgone
20
Nel caso di veicoli muniti di carrozzeria a cassone, il volume di carico è pari al prodotto della lunghezza del piano di appoggio e del limite massimo di altezza imposto dalle norme per autoveicoli (4 m)
21
I veicoli a basso impatto ambientale non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio
22
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi la copia certificata conforme della licenza comunitaria
23
La richiesta del carnet va rivolta alla Camera di Commercio competente per territorio o da organizzazioni analoghe, aderenti alla catena di garanzia internazionale ATA (convenzione doganale per temporanea importazione merci)
24
L'applicazione dei principi dell'economia circolare che riguardano il prolungamento della vita dei prodotti mediante il loro riutilizzo, la separazione, il riciclo, ecc. coinvolge anche il settore dei trasporti
25
Negli impianti di tipo dual-fuel (gasolio-LNG) il metano liquido è immagazzinato in fase gassosa nelle normali bombole di metano
26
Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci
27
Per motivi di sicurezza, nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare veicoli attrezzati con sponde montacarichi
28
L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri
29
Nel caso di trasporto di veicoli tramite veicoli specificamente attrezzati con guide carrabili (cd. bisarche) si deve aver cura di sistemare i veicoli più pesanti sul piano di carico più vicino alla sede stradale
30
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato in corrispondenza dell'estremità posteriore del piano di carico della carrozzeria