1
Il golfo di fermata è esterno alla carreggiata
2
I servizi automobilistici interregionali non hanno itinerari prestabiliti
3
I servizi regolari sono sempre servizi di trasporto effettuati in ambito nazionale
4
I golfi di fermata dei veicoli pubblici sono aree di fermata esterne alla carreggiata
5
Gli scuolabus non possono trasportare studenti
6
In ambito internazionale si possono effettuare servizi regolari occasionali
7
In ambito internazionale si possono effettuare servizi regolari extracomunitari
8
Le situazioni di pericolo non possono essere contrastate da comportamenti del conducente
9
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali il tipo di pneumatici utilizzati
10
Il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella richiede particolari competenze da parte del conducente
11
Lo scuolabus deve essere munito di cassetta del pronto soccorso
12
La corsia di decelerazione consente l'uscita dei veicoli da una carreggiata senza provocare rallentamenti ai veicoli non interessati da tale manovra
13
La copia conforme della licenza comunitaria non è necessaria ai fini della circolazione nello svolgimento dei servizi di trasporto di viaggiatori con paesi non appartenenti all'Unione Europea, Svizzera o firmatari dell'accordo INTERBUS
14
Il golfo di fermata è una parte della strada, interna alla carreggiata
15
Gli autobus di linea possono essere impiegati esclusivamente sulle linee per le quali l'intestatario della carta di circolazione ha ottenuto il titolo
16
La corsia specializzata è destinata alla circolazione di veicoli che godono sempre del diritto di precedenza
17
La carta della mobilità garantisce eguaglianza e imparzialità in materia di accessibilità dei servizi e delle infrastrutture
18
La disciplina dell'autotrasporto di persone in ambito UE si applica ai trasporti internazionali di viaggiatori con autobus
19
Lo scuolabus deve essere munito di luce lampeggiante gialla
20
Nella carta della mobilità aziendale i soggetti erogatori definiscono gli impegni in materia di riconoscibilità degli addetti a contatto con il pubblico
21
Gli autobus devono essere muniti di obliteratrice
22
I filobus possono essere destinati al servizio di linea di persone
23
Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli a porte chiuse
24
L'ottimizzazione delle risorse, nel contesto dell'autotrasporto di persone, è certamente legata alla scelta delle modalità di trasporto (stradale, fluviale, marittimo e aereo)
25
Le autostazioni possono rappresentare importanti complessi di interscambio modale
26
Il conducente di un autobus deve tenere conto del comportamento degli altri utenti della strada
27
L'illuminazione interna degli autobus non è obbligatoria
28
In materia di mobilità le reti transeuropee di trasporto sono importanti progetti per le infrastrutture dei trasporti su scala nazionale
29
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza chiunque si prende la responsabilità della decisione di non indossarle, sollevando il conducente
30
Le norme di circolazione in Italia sono non contrastanti con quelle degli Stati che hanno aderito alle Convenzioni di Vienna
31
Alla classe A non appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea suburbani
32
Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone il codice fiscale del conducente
33
La cassetta del pronto soccorso degli autobus può mancare ma in tal caso deve essere presente almeno un medico a bordo
34
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sugli autobus riguarda il conducente e tutti gli altri occupanti dei veicoli che ne sono effettivamente provvisti
35
In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari in Italia non esiste una disciplina di carattere generale
36
La durata della licenza comunitaria è al massimo di dieci anni
37
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla possibilità di trasportare una quantità qualsiasi di bagagli
38
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda il conducente e i passeggeri degli autoveicoli che ne sono provvisti
39
Il salvagente è parte della strada, rialzata o opportunamente delimitata e protetta
40
I servizi occasionali in regime di cabotaggio effettuati in territorio UE da un'impresa stabilita in uno Stato extracomunitario, sono consentiti e non sono soggetti ad alcuna autorizzazione
41
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme dell'autorizzazione comunitaria oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
42
Gli scuolabus possono essere muniti di appositi sedili per accompagnatori
43
Le uscite di emergenza degli autobus devono coincidere con le porte di servizio
44
Le uscite di sicurezza degli autobus sono stabilite nel loro numero minimo in base alla massa a pieno carico dell'autobus
45
L'attraversamento pedonale può trovarsi anche su strade extraurbane
46
Gli autobus devono essere muniti di impianti acustici per ascoltare la musica durante il tragitto
47
Il servizio interregionale di competenza statale è un servizio di linea effettuato mediante autobus autorizzato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che presuppone lo svolgimento in libera concorrenza
48
La corsia specializzata è una parte della strada destinata alla circolazione pedonale
49
E'obbligatoria la presenza di un accompagnatore maggiorenni sugli autobus in servizio pubblico di linea che trasportano alunni
50
L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda i veicoli M1 immatricolati dopo il 15 maggio 1976 predisposti fin dall'origine con specifici punti di ancoraggio
51
Il servizio interregionale di competenza statale è programmato dalle Regioni interessate, che rilasciano una apposita licenza
52
Per circolazione si intende il movimento, la fermata e la sosta dei soli veicoli a motore sulla strada
53
Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli ad entrata a carico ed uscita a vuoto
54
Lo spartitraffico è destinato alla separazione di correnti veicolari
55
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A non sono muniti di sedili perché sono destinati esclusivamente al trasporto di passeggeri in piedi
56
Il personale viaggiante deve mantenere un aspetto curato
57
Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio in regola con le normative fiscali
58
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione non toglie al conducente l'obbligo di guidare in maniera adeguata alle condizioni del traffico e della strada
59
Le situazioni di pericolo possono sempre essere evitate
60
Lo scuolabus deve essere munito di uscite di sicurezza