1
Per effettuare un servizio occasionale internazionale tra l'Italia e la Svezia, un'impresa italiana necessita del solo documento di controllo - foglio di viaggio rilasciato dalle competenti autorità italiane, oltre alla licenza comunitaria
2
Lo scuolabus è un autobus che può non rispettare alcune dotazioni di sicurezza
3
Lo scuolabus deve essere munito di cassetta del pronto soccorso
4
I libretti, rilasciati per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, contengono: 25 fogli di viaggio non removibili
5
Alla classe A appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea urbani
6
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta prevedono controlli periodici
7
Nel contratto di trasporto stradale di persone l'oggetto del contratto è il viaggiatore
8
La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea è legittima, se è rilasciata un'autorizzazione amministrativa sia da parte dell'UMC che dall'Ente affidante il servizio di linea
9
Gli autobus devono essere muniti di impianti acustici per ascoltare la musica durante il tragitto
10
Le uscite di sicurezza di un autobus non possono essere azionate dai passeggeri neppure in caso di emergenza
11
Gli autobus urbani non possono mai essere a 4 porte
12
In materia di mobilità il mercato unico si fonda sulla libera circolazione di beni, servizi, persone e capitali
13
I servizi occasionali sono servizi effettuati con autobus noleggiati con autisti
14
La rete integrata di trasporti non comporta mai il trasbordo di passeggeri da un mezzo all'altro
15
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe V se muniti di se muniti di un numero di posti superiore a 22 + 1 (conducente), con spazi per passeggeri in piedi
16
Si intende per servizio occasionale con entrata a vuoto ed uscita a carico quel trasporto di un gruppo di viaggiatori in uscita da uno Stato, effettuato mediante un autobus che in precedenza è entrato nel medesimo Stato senza il gruppo in seguito trasportato
17
I servizi automobilistici interregionali sono servizi di linea
18
Gli autobus sono veicoli che richiedono un titolo autorizzativo nel caso in cui siano destinati ad uso terzi
19
Il servizio interregionale di competenza statale è autorizzato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
20
L'attraversamento pedonale fa parte della carreggiata
21
Le uscite di sicurezza degli autobus possono non essere segnalate
22
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite accelerazioni e frenate graduali
23
Il salvagente è destinato al riparo ed alla sosta dei pedoni
24
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea può essere suddivisa in 3 parti, di cui la prima e l'ultima di lunghezza pari a 12 m
25
Gli autobus sono muniti di estintori
26
Il salvagente è una parte della strada che agevola la salita/discesa dei passeggeri dagli autobus
27
Gli scuolabus non necessitano delle uscite di sicurezza
28
La sede tranviaria propria è una parte della strada opportunamente delimitata vietata alla circolazione dei veicoli gommati
29
Il biglietto (documento di trasporto) non deve riportare il prezzo del trasporto
30
Le aree di fermata degli autobus in servizio di linea sono manufatti non accessibili al pubblico
31
Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve a provare il diritto del possessore di pretendere la prestazione da parte del vettore
32
Sul documento collettivo o individuale di trasporto di cui devono essere muniti i viaggiatori di un servizio regolare UE, non è indispensabile che sia riportato nome e cognome del passeggero
33
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi occasionali in ambito nazionale
34
Il conducente di un autobus di linea deve usare preferibilmente le trombe bitonali
35
Le zone a traffico limitato sono aree escluse ai pedoni
36
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza passeggeri seduti che viaggiano in ambito urbano a bordo di autobus delle categorie M2 e M3 sui quali è autorizzato il trasporto di persone in piedi
37
In materia di trasporto pubblico locale i sistemi tariffari integrati sono un insieme di norme che prevedono dei limiti massimi dei costi dei biglietti destinati agli utenti
38
La responsabilità penale è solo a carico del vettore, mai del conducente
39
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla possibilità di trasportare un numero non prestabilito di passeggeri
40
Per servizio occasionale di trasporto di persone con autobus a "porte chiuse" s'intende un servizio di trasporto che collega due sole località senza soste intermedie
41
Il personale viaggiante deve assumere un comportamento civile e rispettoso verso il cliente
42
In materia di servizi regolari comunitari specializzati, è obbligatorio tenere a bordo del mezzo che effettua il servizio una copia certificata del contratto stipulato tra l'organizzatore del servizio e il vettore
43
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Slovenia, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
44
Le cinture di sicurezza se di tipo sub-addominale sono a quattro punti di ancoraggio
45
L'obbligo di protezione del vettore non esime il passeggero dall'onere di autoprotezione e collaborazione
46
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla possibilità di trasportare persone diversamente abili su carrozzella
47
Le norme di circolazione in Italia sono sostanzialmente le stesse di quelle di una buona parte delle Nazioni che fanno parte dell'ONU
48
Il documento di controllo, necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, deve essere compilato dall'impresa in un unico esemplare prima dell'inizio di ciascun servizio
49
In ambito UE, i servizi occasionali di trasporto persone con autobus seguono una diversa disciplina. Per quelli che prevedono l'ingresso a vuoto e l'uscita a carico serve l'autorizzazione
50
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe I e di classe II
51
Il passeggero può prenotare le fermate anche se non sono prestabilite
52
Il passeggero non ha alcun obbligo di auto protezione
53
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambini di età inferiore a 3 anni: non hanno obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza o i dispositivi di ritenuta per bambini
54
La corsia ha una larghezza idonea per il transito di una sola fila di veicoli
55
Gli autobus devono essere iscrivibili in una corona circolare avente raggio esterno 12,50 m e raggio interno 5,30 m (fascia d'ingombro)
56
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sugli autobus riguarda tutti gli autobus ad eccezione di quelli immatricolati per noleggio con conducente
57
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme della licenza comunitaria ma non i fogli di viaggio
58
Gli scuolabus sono caratterizzati da allestimenti particolari appositamente realizzati per il trasporto degli studenti
59
La licenza comunitaria è obbligatoria per effettuare servizi di linea con paesi extracomunitari, che non prevedono l'attraversamento dell'UE
60
Con la carta della mobilità i soggetti erogatori non sono obbligati a garantire servizi sostitutivi in caso di necessità