1
I servizi automobilistici interregionali sono servizi di linea
2
Il documento di trasporto dei viaggiatori di un servizio regolare UE può essere collettivo o individuale
3
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla eventuale possibilità di trasportare passeggeri in piedi
4
La responsabilità civile da fatto illecito si fonda sull'obbligo di risarcimento in capo a chiunque cagiona a terzi un danno ingiusto
5
La sede tranviaria promiscua consente la sosta dei veicoli se non intralciano la marcia dei tram
6
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambini devono utilizzare i dispositivi di ritenuta o le cinture di sicurezza se trattasi di autobus urbani ovvero suburbani o extraurbani sui quali è consentito il trasporto di passeggeri in piedi quando circolano in ambito urbano
7
Il conducente di un autobus deve tenere sempre sotto controllo l'ambiente esterno
8
In materia di sicurezza sugli autobus, l'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza può essere apposta con pittogrammi
9
Variazioni dell'allestimento interno degli autobus comportano comunque l'aggiornamento della carta di circolazione
10
Gli autobus sono veicoli che richiedono un titolo autorizzativo nel caso in cui siano destinati ad uso terzi
11
Le uscite di emergenza degli autobus devono coincidere con le porte di servizio
12
L'impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini dipende dal veicolo provvisto o no di cinture di sicurezza
13
Gli estintori degli autobus devono essere presenti nel numero indicato sulla carta di circolazione
14
Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto di studenti e può essere immatricolato a uso di terzi
15
I servizi automobilistici interregionali di competenza statale vengono svolti in regime di libera concorrenza
16
Nello svolgimento dei servizi regolari con Stati extra UE a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente: l'originale del foglio di viaggio appositamente compilato dall'impresa
17
La copia conforme della licenza comunitaria non è rilasciata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
18
Può guidare autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente il familiare del titolare della ditta a cui è stata rilasciata l'autorizzazione
19
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambinidi età uguale o superiore a 3 anni devono utilizzare appositi sistemi di ritenuta, se effettivamente presenti sul veicolo (omologati ed idonei al veicolo) oppure le cinture di sicurezza, se il loro utilizzo non è incompatibile con la loro statura
20
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere facilmente individuabili dai passeggeri
21
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A non superano i 22 passeggeri oltre al conducente
22
La corsia di accelerazione è una corsia specializzata
23
La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea è legittima, se è rilasciata sia un'autorizzazione amministrativa dall'Ente affidante il servizio di linea che un'autorizzazione tecnica da parte dell'UMC
24
La rete integrata di trasporti è costituita da più sistemi di trasporto collegati tra loro
25
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Slovenia, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme del foglio di viaggio comunitario oltre all'originale della licenza comunitaria
26
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è contrassegnata dall'iscrizione "AUTOBUS" posta sulla pavimentazione all'interno della zona di fermata
27
I golfi di fermata dei veicoli pubblici comprendono una zona di entrata e una zona di uscita per l'autobus
28
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal servizio a cui viene destinato
29
I servizi occasionali comunitari non sono soggetti ad autorizzazione, anche se il percorso prevede l'attraversamento di paesi non membri
30
I passeggeri in piedi non richiedono particolari cautele alla guida
31
Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati distribuendoli omogeneamente sul piano di carico della bagagliera
32
La corsia di marcia è larga a sufficienza per la circolazione di una fila di veicoli
33
Per guidare filoveicoli è necessario essere titolari della carta di qualificazione del conducente
34
La licenza comunitaria è necessaria per svolgere servizi regolari
35
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore il vettore è responsabile della perdita anche in caso di rapina
36
La responsabilità contrattuale sorge in forza del mancato rispetto di un obbligo contrattuale
37
Le corsie riservate agli autobus possono essere delimitate da strisce gialle e bianche continue affiancate
38
Lo spartitraffico è destinato alla separazione di correnti veicolari
39
La rete integrata di trasporti comporta quasi sempre il trasbordo di passeggeri da un mezzo all'altro
40
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe B sono destinati al trasporto di persone in piedi
41
I servizi occasionali comunitari sono sempre soggetti ad apposita autorizzazione
42
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe B non superano i 22 passeggeri oltre al conducente
43
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali regolarità del servizio e puntualità dei mezzi
44
In materia di trasporti in ambito comunitario è necessario tenere a bordo del veicolo l'originale del foglio di viaggio, se si tratta di un servizio regolare
45
I passeggeri hanno il dovere di rispettare il divieto di fumare a bordo delle vetture
46
Il contratto di trasporto stradale di persone ha per oggetto il trasporto di merci da un luogo all'altro
47
L'obbligo di protezione del vettore si aggiunge all'obbligo primario del trasporto
48
Gli estintori degli autobus devono essere devono essere ben fissati nelle loro sedi ma facilmente estraibili in caso di necessità
49
Gli autobus sono veicoli adibiti al trasporto di merci
50
La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus viene rilasciata ai titolari di imprese in possesso dei requisiti per l'accesso all'attività di autotrasporto di persone su strada in ambito internazionale
51
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi regolari in ambito nazionale
52
I servizi automobilistici interregionali hanno orari prestabiliti, ma le frequenze possono variare, a discrezione del titolare dell'autorizzazione
53
I servizi occasionali comunitari effettuati in regime di cabotaggio sono vietati
54
La riserva di infrastrutture specifiche (strade e corsie) agli autobus e filobus destinati al trasporto pubblico consente di ridurre l'usura dei veicoli
55
Gli autobus urbani se hanno 4 porte, le 2 centrali solitamente sono per la salita e quelle anteriore e posteriore per la discesa
56
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi occasionali con gli Stati aderenti all'accordo Interbus
57
La corsia ha una larghezza idonea per il transito di una sola fila di veicoli
58
I servizi occasionali extracomunitari possono essere effettuati in tutti i paesi terzi con il solo possesso della licenza comunitaria
59
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe B se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), predisposti esclusivamente per passeggeri in piedi
60
Il foglio di viaggio e la copia conforme della licenza comunitaria devono essere presenti a bordo dei mezzi che effettuano servizi occasionali in ambito comunitario