1
Il raggiungimento del migliore equilibrio tra addetti e beni utilizzati nell'organizzazione aziendale delle imprese di trasporto, dipende dal ricorso al trasporto marittimo
2
Il servizio NCC si effettua su percorsi autorizzati dall'ente concedente
3
A bordo degli autobus utilizzati per servizi occasionali internazionali in ambito UE è necessaria la copia conforme della licenza comunitaria e dell'autorizzazione rilasciata dalle competenti autorità dello Stato di destinazione del servizio
4
La rete integrata di trasporti non comporta mai il trasbordo di passeggeri da un mezzo all'altro
5
Le situazioni di pericolo non sempre possono essere evitate con l'impiego dei dispositivi di sicurezza
6
Il conducente ha l'obbligo di comportarsi con correttezza, civismo e senso di responsabilità in qualsiasi evenienza
7
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda solamente i passeggeri dei sedili posteriori degli autobus che ne sono provvisti
8
I servizi occasionali internazionali e i servizi occasionali in regime di cabotaggio in ambito comunitario non sono assoggettati alla medesima disciplina, in quanto per entrambi i servizi occorre una specifica autorizzazione
9
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono strumenti di protezione passiva
10
Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati nelle vicinanze del conducente
11
Le autostazioni consentono lo scambio solamente di merci
12
La sede stradale comprende i golfi di fermata
13
Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio con gli autisti provvisti di CQC
14
I servizi automobilistici interregionali sono servizi di trasporto di persone effettuati su strada mediante autobus
15
Il servizio interregionale di competenza statale è programmato dalle Regioni interessate, che rilasciano una apposita licenza
16
L'illuminazione interna degli autobus deve essere presente ed efficiente
17
L'autostazione realizzata con il fabbricato viaggiatori ad un lato del piazzale rappresenta un buon compromesso per la circolazione degli autobus e dei viaggiatori
18
Durante lo svolgimento di un servizio occasionale in ambito UE la copia del documento di controllo - foglio di viaggio deve essere conservata presso la sede dell'impresa
19
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambini di età inferiore a 3 anni: hanno comunque l'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza o i dispositivi di ritenuta per bambini
20
L'illuminazione interna degli autobus non è soggetta a nessun controllo in sede di revisione del veicolo
21
Durante la fermata dell'autobus, il conducente deve prestare particolare attenzione all'apertura delle uscite di sicurezza
22
Il servizio interregionale di competenza statale è concordato tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed il vettore
23
I servizi occasionali comunitari con circuito a porte chiuse prevedono il trasporto di uno stesso gruppo di viaggiatori sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno
24
Le uscite di sicurezza degli autobus possono essere porte, finestrini o botole
25
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con appositi cartelli o pittogrammi apposti in modo ben visibile su ogni sedile
26
I filobus possono essere destinati al servizio di linea di persone
27
Le autostazioni non possono contenere una biglietteria
28
L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata opportunamente segnalata ed organizzata
29
Le situazioni di pericolo possono sempre essere evitate con l'impiego dei dispositivi di sicurezza
30
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza le persone anziane
31
I servizi regolari sono soggetti ad autorizzazione, che viene redatta nella lingua dello Stato che la rilascia
32
Il marciapiede può avere il ciglio verticale dipinto a tratti giallo-neri
33
Gli autobus urbani sono destinati a circolare prevalentemente nei centri urbani
34
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe A e di classe B
35
Il conducente ha l'obbligo di interrompere il servizio di propria iniziativa, qualora lo ritenga necessario
36
Si intende per servizio occasionale con entrata a vuoto ed uscita a carico quel trasporto effettuato mediante lo stesso veicolo, di un gruppo di viaggiatori, poi ricondotto al luogo di partenza
37
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore in caso di danni causati da forza maggiore il vettore non è responsabile
38
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza sempre, gli addetti ai servizi di soccorso sanitario e antincendio
39
Relativamente alle porte degli autobus la doppia porta è destinata ad essere utilizzata dai passeggeri per scendere dal veicolo unicamente in caso di pericolo imminente
40
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e l'Austria, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme del foglio di viaggio comunitario oltre all'originale della licenza comunitaria
41
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme dell'autorizzazione comunitaria oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
42
Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono i passeggeri ed il Comune
43
In materia di servizi regolari comunitari specializzati, non è necessaria l'autorizzazione se sono attivati in base ad un contratto stipulato tra l'organizzatore del servizio e il vettore
44
Per guidare filoveicoli è necessario essere titolari del certificato ADR
45
Sui veicoli per il trasporto scolastico possono prendere posto bambini della scuola materna a condizione che sia presente nel veicolo almeno un accompagnatore
46
La responsabilità contrattuale non si estende ai soggetti addetti all'esecuzione del trasporto
47
I servizi occasionali in regime di cabotaggio sono servizi di linea effettuati in ambito internazionale
48
Negli autobus, le uscite di servizio sono usate nelle normali condizioni di impiego per l'evacuazione dei passeggeri in caso di pericolo
49
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita striscia di colore bianco
50
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con apposita annotazione sulla carta di circolazione del veicolo
51
Lo scuolabus deve essere munito di estintori
52
Gli autobus possono avere larghezza massima di 2,60 metri
53
La durata della licenza comunitaria è al massimo di cinque anni
54
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza donne in stato di gravidanza, anche senza certificazione medica che comprovi condizioni di rischio conseguenti all'uso delle cinture
55
Gli autobus sono veicoli adibiti al trasporto di merci
56
I servizi occasionali sono quei servizi di trasporto di persone che sono espletati con una frequenza costante e predeterminata in una autorizzazione
57
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe I se muniti di un numero di posti superiore a 22 + 1 (conducente), con spazi per passeggeri in piedi
58
Gli estintori degli autobus devono essere efficienti
59
Le uscite di sicurezza di un autobus sono fissate in numero minimo in relazione al numero di passeggeri che possono essere trasportati
60
Per effettuare un servizio occasionale internazionale tra l'Italia e la Svezia, un'impresa italiana necessita del solo documento di controllo - foglio di viaggio rilasciato dalle competenti autorità italiane, oltre alla licenza comunitaria