1
I servizi regolari sono soggetti ad autorizzazione, rilasciata dallo Stato in cui ha origine il servizio
2
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale dei fogli di viaggio comunitari oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
3
Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite apposite scritte e/o simboli
4
Gli scuolabus non sono obbligati ad avere a bordo degli estintori
5
L'area pedonale è un'area esclusa ai pedoni e delimitata da marciapiedi col ciglio dipinto di giallo-nero
6
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe B se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), predisposti esclusivamente per passeggeri in piedi
7
Nel servizio di linea il biglietto non è mai cedibile
8
I servizi automobilistici interregionali sono servizi di linea
9
In materia di mobilità uno degli svantaggi del trasporto di persone su rotaia è la flessibilità degli orari
10
Nel titolo di viaggio deve essere presente la targa del veicolo
11
Il salvagente è una parte della strada che agevola la salita/discesa dei passeggeri dagli autobus
12
La carta della mobilità costituisce l'impegno dei soggetti erogatori a orientare le azioni alla gestione della qualità secondo le norme serie UNI EN ISO 9000
13
Negli autobus, le uscite di sicurezza sono identificate tramite specifiche etichette
14
Per effettuare un servizio occasionale internazionale tra l'Italia e la Svezia, un'impresa italiana necessita del documento di controllo - foglio di viaggio rilasciato dalle competenti autorità italiane e dell'autorizzazione rilasciata dalle competenti autorità svedesi
15
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda solo i passeggeri in quanto il conducente è espressamente esentato
16
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Slovenia, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme del foglio di viaggio comunitario oltre all'originale della licenza comunitaria
17
Lo svolgimento dei servizi occasionali internazionali per il trasporto di persone su strada tra l'Italia e la Romania non è disciplinato da alcuna fonte normativa internazionale
18
Il trasporto dei bambini della scuola materna impone l'obbligo della presenza di almeno un accompagnatore
19
In materia di servizi regolari comunitari è obbligatorio tenere a bordo del mezzo che effettua il servizio la copia conforme dell'autorizzazione
20
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere facilmente individuabili dai passeggeri
21
I passeggeri hanno il diritto di fumare a bordo del veicolo
22
La carta della mobilità è nata per riqualificare l'offerta e l'organizzazione dei servizi di pubblica utilità
23
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a rispettare tutte le clausole contrattuali
24
Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che è un documento di legittimazione
25
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme dell'autorizzazione comunitaria oltre all'originale della licenza comunitaria
26
Lo scuolabus è un autobus avente sedili di dimensioni ridotte in base alla tipologia di alunni da trasportare
27
Le imprese che intendono effettuare servizi regolari (di linea) nell'ambito del territorio dei Paesi membri dell'UE, devono tenere a bordo dell'autobus la copia conforme del foglio di viaggio
28
Negli autobus, le uscite di servizio sono usate nelle normali condizioni di impiego per l'evacuazione dei passeggeri in caso di pericolo
29
I servizi regolari sono sempre servizi di trasporto effettuati in ambito nazionale
30
L'obbligo di protezione del vettore non esime il passeggero dall'onere di autoprotezione e collaborazione
31
Variazioni dell'allestimento interno degli autobus sono sempre ammesse e non richiedono specifica approvazione e il conseguente aggiornamento della carta di circolazione
32
Gli estintori degli autobus non devono essere scaduti di validità
33
Gli autobus devono essere muniti di barra paraincastro
34
Le zone a traffico limitato sono aree in cui la circolazione può essere riservata ai veicoli autorizzati
35
La cassetta del pronto soccorso degli autobus deve contenere farmaci non scaduti di validità
36
Agli utenti non è consentito gettare oggetti dai veicoli sia fermi che in movimento
37
Gli estintori degli autobus devono essere presenti nel numero indicato sulla carta di circolazione
38
La copia conforme della licenza comunitaria non è necessaria ai fini della circolazione nello svolgimento dei servizi internazionali
39
Alla classe III appartengono gli autobus destinati al trasporto di più di 22 persone oltre il conducente
40
I servizi occasionali comunitari sono sempre soggetti ad apposita autorizzazione
41
Per guidare filoveicoli è necessario essere titolari del certificato di idoneità rilasciato dall'USTIF
42
La durata della licenza comunitaria è al massimo di due anni
43
Le uscite di sicurezza degli autobus possono essere porte, finestrini o botole
44
Negli autobus, le uscite di servizio sono usate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri
45
Le aree di fermata degli autobus non sono percorribili da altri veicoli
46
Le norme di circolazione in Italia sono non contrastanti con quelle degli Stati che hanno aderito alle Convenzioni di Vienna
47
Sugli autobus è obbligatorio installare pannelli posteriori retroriflettenti a strisce
48
La carta della mobilità contiene le fermate previste dai percorsi
49
I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale sono soggetti ad autorizzazione specifica qualsiasi servizio si tratti
50
Si ha uso proprio degli autobus quando il trasporto soddisfa le necessità strettamente connesse a quelle principali di imprese di autotrasporto
51
Le norme di circolazione in Italia sono in contrasto con le norme internazionali
52
La corsia di marcia fa parte della carreggiata
53
Lo scuolabus è un autobus che ha l'obbligo di trasportare qualsiasi alunno frequentante la scuola dell'obbligo
54
A bordo degli autobus utilizzati per servizi occasionali internazionali in ambito UE è necessaria la copia conforme della licenza comunitaria e del documento di controllo - foglio di viaggio
55
Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli contiene solitamente sala di attesa, biglietteria, bar, ecc
56
L'autostazione realizzata con il fabbricato viaggiatori ad un lato del piazzale rappresenta un buon compromesso per la circolazione degli autobus e dei viaggiatori
57
Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve a provare il diritto del possessore di pretendere la prestazione da parte del vettore
58
Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto degli studenti e non può essere munito di sedili per accompagnatori senza cinture di sicurezza
59
La sede tranviaria promiscua fa parte della carreggiata
60
Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnaletica verticale che può essere integrata dagli orari delle corse