1
Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto di studenti e può essere immatricolato a uso di terzi
2
Per servizio occasionale di trasporto di persone con autobus a "porte chiuse" s'intende un servizio di trasporto che collega due sole località senza soste intermedie
3
Il documento di controllo, necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, deve essere compilato dall'impresa o dall'autista in duplice esemplare prima dell'inizio di ciascun viaggio
4
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, secondo la classificazione nazionale si distinguono in veicoli di classe A e di classe B
5
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto il divieto di mangiare durante la sosta nella parte della vettura riservata ai passeggeri
6
La corsia di marcia fa parte della carreggiata
7
Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnaletica verticale che può essere integrata dagli orari delle corse
8
Gli autobus sono muniti di barella
9
Negli autobus, le uscite di servizio sono usate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri
10
Per effettuare un servizio occasionale internazionale tra l'Italia e la Svezia, un'impresa italiana necessita del documento di controllo - foglio di viaggio rilasciato dalle competenti autorità italiane e dell'autorizzazione rilasciata dalle competenti autorità svedesi
11
Nel servizio di linea i biglietti possono essere venduti, oltre che dal vettore che svolge il servizio, anche tramite agenzie o esercizi specifici legati allo stesso vettore da contratto di mandato alla vendita
12
Le uscite di sicurezza degli autobus possono non essere segnalate
13
Molti scuolabus sono privi di sistemi di ritenuta(cinture di sicurezza)
14
Gli autobus devono essere muniti di estintori
15
La corsia di accelerazione consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata
16
I servizi occasionali in regime di cabotaggio in ambito extracomunitario non possono essere svolti da imprese comunitarie, nemmeno in Svizzera
17
La licenza comunitaria non è obbligatoria per effettuare servizi regolari attraverso la Svizzera
18
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore non è soggetto alla responsabilità contrattuale, che invece viene applicata al "trasporto di cortesia"
19
Per circolazione si intende il movimento, la fermata e la sosta dei soli veicoli a motore sulla strada
20
Il conducente di un autobus di linea deve mantenere il veicolo pulito e in buone condizioni
21
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta riducono il rischio di lesioni gravi e di morte
22
La copia conforme della licenza comunitaria non è rilasciata dall'UMC (Ufficio motorizzazione civile), nel cui territorio provinciale di competenza ha sede l'impresa, mediante procedura informatica
23
La copia conforme della licenza comunitaria deve essere tenuta presso la Camera di commercio in cui è iscritta l'impresa
24
Gli scuolabus non hanno uscite di sicurezza
25
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è sempre evidenziata mediante tracciamento di una striscia gialla a zig zag
26
Il conducente di un autobus deve aumentare la velocità più la curva ha un raggio di curvatura piccolo in quanto diminuisce la forza centrifuga
27
Il foglio di viaggio e una copia certificata del contratto stipulato tra organizzatore e vettore devono essere presenti a bordo dei mezzi che effettuano servizi regolari specializzati
28
Per circolazione si intende il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada
29
A bordo degli autobus utilizzati per servizi occasionali internazionali in ambito UE è necessaria la copia conforme della licenza comunitaria e l'originale del documento di controllo - foglio di viaggio
30
Il passeggero può prenotare le fermate anche se non sono prestabilite
31
Lo spartitraffico è destinato alla separazione di correnti veicolari
32
Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite autoadesivi di colore blu e bianco
33
I servizi regolari extracomunitari assicurano il trasporto di persone da l'Italia verso territori posti al di fuori dell'UE e viceversa
34
Le uscite di sicurezza degli autobus sono stabilite nel loro numero minimo in base alla massa a pieno carico dell'autobus
35
Il documento di controllo foglio di viaggio è redatto in francese
36
La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus è la licenza di noleggio autobus con conducente valida per tutta Europa
37
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali il tipo di pneumatici utilizzati
38
L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda tutti i veicoli anche se non predisposti fin dall'origine con specifici punti di ancoraggio
39
Relativamente alle porte degli autobus la doppia porta è destinata ad essere utilizzata dai passeggeri per scendere dal veicolo unicamente in caso di pericolo imminente
40
Il certificato di idoneità alla guida di filoveicoli contiene gli estremi della patente di cui è in possesso il titolare
41
Si ha uso proprio degli autobus quando il trasporto soddisfa le necessità strettamente connesse a quelle principali di Enti pubblici, come i Comuni
42
Un'impresa italiana può svolgere un servizio occasionale tra Monaco di Baviera e Berlino: a condizione di essere autorizzata dalla Germania
43
I servizi regolari extracomunitari possono essere occasionali
44
L'illuminazione interna degli autobus non è soggetta a nessun controllo in sede di revisione del veicolo
45
I servizi regolari sono sempre servizi di trasporto effettuati in ambito nazionale
46
In materia di sicurezza in linea generale le cinture di sicurezza, quando presenti sull'autobus, devono essere utilizzate
47
La corsia può essere riservata ad alcune categorie di veicoli
48
L'illuminazione interna degli autobus deve essere presente ed efficiente
49
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A non sono muniti di sedili perché sono destinati esclusivamente al trasporto di passeggeri in piedi
50
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda il conducente e i passeggeri degli autoveicoli che ne sono provvisti
51
La copia conforme della licenza comunitaria non ha validità massima di dieci anni
52
Il passaggio pedonale svolge la funzione di marciapiede in mancanza di esso
53
Gli autobus sono veicoli che richiedono un titolo autorizzativo nel caso in cui siano destinati ad uso terzi
54
L'ottimizzazione delle risorse, nel contesto dell'autotrasporto di persone, è certamente legata alla scelta della modalità di trasporto stradale
55
La responsabilità contrattuale può ricadere sul vettore
56
I filobus possono essere destinati al servizio atipico
57
Negli autobus, le uscite di sicurezza sono identificate tramite specifiche etichette
58
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono obbligatori solo su autobus in servizio di linea
59
La riserva di infrastrutture specifiche (strade e corsie) agli autobus e filobus destinati al trasporto pubblico consente il rispetto degli orari di servizio
60
Variazioni dell'allestimento interno degli autobus sono sempre ammesse e non richiedono specifica approvazione e il conseguente aggiornamento della carta di circolazione