1
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere realizzate esclusivamente tramite botole sul tetto
2
La sede tranviaria è destinata alla separazione di correnti veicolari
3
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi occasionali e regolari con paesi non appartenenti all'UE
4
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dai possibili itinerari da percorrere
5
La corsia di accelerazione è destinata alla circolazione esclusiva di una o solo di alcune categorie di veicoli
6
I servizi occasionali effettuati da un'impresa francese tra Spagna e Italia sono vietati
7
La responsabilità contrattuale ricade esclusivamente sul vettore
8
La corsia di decelerazione è destinata alla circolazione esclusiva di una o solo di alcune categorie di veicoli
9
Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio di linea
10
Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono i passeggeri ed il vettore
11
Relativamente alle porte degli autobus la porta di sicurezza è destinata ad essere utilizzata dai passeggeri per scendere dal veicolo unicamente in caso di pericolo imminente
12
Le uscite di sicurezza di un autobus possono essere porte o finestrini
13
In materia di mobilità il mercato unico prevede la libera circolazione delle merci ma non delle persone
14
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono obbligatori solo su autobus in servizio di linea
15
Possono essere causa di pericolo l'età del conducente
16
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è sufficiente avere a bordo dell'autobus solo gli originali dei fogli di viaggio comunitari
17
Il documento di trasporto dei viaggiatori di un servizio regolare UE può essere collettivo o individuale
18
Gli autobus possono avere diversi comportamenti durante la circolazione a seconda degli sbalzi anteriori o posteriori
19
Si intende per servizio occasionale con entrata a vuoto ed uscita a carico quel trasporto di un gruppo di viaggiatori, che non inizia e non finisce nello Stato in cui è stabilito il vettore, cioè i viaggiatori non scendono né salgono in predetto Stato
20
Il taglio delle curve degli autobus è dovuto a notevole valore dello sbalzo posteriore
21
L'obbligo di protezione del vettore non richiede a carico del passeggero nessun onere
22
In materia di trasporti in ambito comunitario è necessario tenere a bordo del veicolo una copia conforme della licenza comunitaria, se si tratta di un servizio regolare
23
I fogli di viaggio INTERBUS devono essere conservati a bordo del veicolo per tutta la durata del viaggio
24
La corsia di accelerazione consente ed agevola l'uscita dei veicoli da una carreggiata
25
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, secondo la classificazione nazionale si distinguono in veicoli di classe A e di classe B
26
La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del legale rappresentante dell'impresa
27
Negli autobus, le uscite di sicurezza coincidono sempre con le porte di servizio
28
Gli scuolabus sono destinati esclusivamente al trasporto di alunni della scuola dell'obbligo
29
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore in caso di deterioramento, distruzione o sottrazione, se le cose erano state consegnate in custodia all'albergatore la responsabilità è di quest'ultimo
30
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore non è soggetto alla responsabilità contrattuale, che invece viene applicata al "trasporto di cortesia"
31
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere equamente ripartite sui due lati dell'autobus
32
Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati in modo da evitare il superamento delle masse ammesse sugli assi del veicolo
33
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore della sporgenza del veicolo dall'asse anteriore
34
I servizi occasionali comunitari che prevedono l'attraversamento di paesi terzi non sono soggetti a specifiche autorizzazioni
35
La licenza comunitaria è obbligatoria per effettuare servizi di trasporto viaggiatori in Italia
36
I passeggeri hanno il dovere di tenere i bambini, gli oggetti e gli animali lontani dalle porte
37
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga tra l'altro a custodire i bagagli con diligenza
38
Il raggiungimento del migliore equilibrio tra addetti e beni utilizzati nell'organizzazione aziendale delle imprese di trasporto, dipende esclusivamente dalla forma giuridica dell'impresa
39
Gli autobus urbani se hanno 3 porte, solitamente quella centrale è per la salita e le altre 2 per la discesa
40
L'impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini dipende dal numero dei posti a sedere che risultano dalla carta di circolazione del veicolo
41
Negli autobus, le uscite di servizio sono usate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri
42
I fogli di viaggio contenuti in ciascun libretto (documento di viaggio), necessari per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, sono: 15
43
In materia di trasporti in ambito comunitario è necessario tenere a bordo del veicolo l'originale del foglio di viaggio, se si tratta di un servizio regolare
44
L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di linea è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali società di dimensioni consistenti, in particolare con riferimento al parco veicolare
45
I sistemi di ritenuta per bambini hanno le stesse caratteristiche, qualsiasi sia il peso del bambino trasportato
46
L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto al notevole valore della distanza tra il centro dell'asse anteriore e quello dell'asse posteriore
47
La carta della mobilità garantisce la presenza di corse anche nelle ore notturne
48
I servizi regolari specializzati sono quei servizi regolari che si svolgono utilizzando veicoli speciali
49
Il servizio di noleggio con conducente è il servizio di trasporto in cui l'utente si rivolge al vettore, presso la sua sede (rimessa), concordando con questi una determinata prestazione a tempo e/o a viaggio
50
Le aree di fermata degli autobus non sono mai segnalate da strisce gialle
51
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali marca dei veicoli utilizzati nei servizi
52
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda solo il conducente in quanto i passeggeri sono espressamente esentati
53
Se previsti in un contratto stipulato tra chi organizza il servizio e il vettore che lo esercita possono non essere autorizzati i servizi di trasporto in conto proprio
54
La cassetta del pronto soccorso degli autobus può essere utilizzata solo da personale medico
55
Tra i veicoli per il trasporto pubblico di persone ci sono gli autocarri, intesi come autoveicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso e al trasporto delle cose stesse
56
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza chiunque si prende la responsabilità della decisione di non indossarle, sollevando il conducente
57
Il conducente di un autobus deve mantenere la calma in ogni situazione
58
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe I e di classe II
59
L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e la Confederazione Svizzera
60
L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda tutti i veicoli anche se non predisposti fin dall'origine con specifici punti di ancoraggio