1
Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio di trasporto di persone con una certa frequenza, su di un percorso determinato, con possibilità di salita e discesa dei passeggeri solo a fermate prestabilite
2
Nel servizio di linea il biglietto non è mai cedibile
3
Gli scuolabus non possono trasportare studenti
4
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea può essere suddivisa in 3 parti, di cui la prima e l'ultima di lunghezza pari a 12 m
5
Gli autobus di classe I non sono impiegabili nei servizi interregionali
6
La carta della mobilità non segue uno schema generale di riferimento
7
Lo scuolabus è un autobus che può essere munito di segnale di indicazione "scuolabus" quadrato a fondo arancione sistemato posteriormente
8
Il raggiungimento del migliore equilibrio tra addetti e beni utilizzati nell'organizzazione aziendale delle imprese di trasporto, dipende anche dalla forma giuridica dell'impresa
9
La responsabilità penale non è coperta da assicurazione
10
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore per il vettore l'obbligazione di custodia nasce nel momento in cui gli vengono consegnati
11
I sistemi di ritenuta per bambini non occorre che siano specificamente omologati
12
è sempre importante, ai fini di una corretta valutazione dei rischi la composizione del parco veicolare dell'impresa di trasporto
13
Le uscite di sicurezza di un autobus possono anche coincidere con le porte di servizio
14
L'accordo Interbus è un accordo internazionale bilaterale tra l'Unione Europea e la Turchia, che disciplina tutti i servizi di trasporto persone
15
L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto al notevole valore della sporgenza del veicolo dall'asse anteriore
16
Possono essere causa di pericolo la statura del conducente
17
Le uscite di sicurezza di un autobus devono essere tutte segnalate
18
Gli autobus devono essere muniti di finestrini di emergenza
19
I fogli di viaggio contenuti in ciascun libretto (documento di viaggio), necessari per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, sono: 50
20
Le aree di fermata dei veicoli pubblici su margini opposti di strade extraurbane ad unica carreggiata e a doppio senso di marcia devono essere distanziate a non meno di30 m l'una dall'altra
21
Tra i veicoli per il trasporto pubblico di persone ci sono gli autobus, intesi come veicoli destinati al trasporto di più di 9 persone
22
Le aree di fermata degli autobus non sono mai segnalate da strisce gialle
23
L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e Malta
24
I servizi regolari sono soggetti ad autorizzazione, rilasciata dallo Stato in cui ha origine il servizio
25
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale dell'autorizzazione comunitaria oltre all'originale della licenza comunitaria
26
Il conducente dell'autobus, durante il servizio aziona il comando di apertura e chiusura delle porte previa verifica di poter compiere la manovra senza alcun pericolo
27
Le uscite di sicurezza di un autobus vengono identificate dal conducente prima della partenza e indicate ai passeggeri
28
I passeggeri hanno il dovere di rispettare il personale viaggiante preposto alle funzioni di guida e di controllo, e osservare le sue disposizioni
29
Gli autobus urbani sono destinati a circolare prevalentemente nei centri urbani
30
La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea è legittima, se è rilasciata un'autorizzazione amministrativa sia da parte dell'UMC che dall'Ente affidante il servizio di linea
31
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, secondo la classificazione nazionale si distinguono in veicoli di classe A e di classe B
32
L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di linea è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali società di capitali con diversi conducenti dipendenti
33
Nel servizio di linea il biglietto costituisce anche scontrino fiscale
34
Il parcheggio è destinato alla sosta regolamentata o non dei veicoli
35
In materia di trasporto pubblico locale i sistemi di bigliettazione elettronica consentono di utilizzare titoli di viaggio elettronici, registrati su smart card
36
La responsabilità penale è solo a carico del vettore, mai del conducente
37
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere equamente ripartite sui due lati dell'autobus
38
La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con libro paga
39
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono strumenti di protezione attiva
40
La corsia di accelerazione consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata
41
L'accordo Interbus è un accordo internazionale multilaterale che disciplina i servizi regolari tra gli Stati UE
42
I servizi occasionali sono servizi effettuati con autobus noleggiati con autisti
43
Il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella richiede il corretto utilizzo degli specifici sistemi di trattenimento installati sull'autobus
44
I servizi occasionali in regime di cabotaggio sono servizi di linea effettuati in ambito internazionale
45
L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e il Regno Unito
46
I sistemi di ritenuta per bambini devono essere di tipo omologato
47
Durante lo svolgimento di servizi occasionali tra l'Italia e la Bosnia Erzegovina a bordo dell'autobus è sufficiente che sia presente la copia conforme della licenza comunitaria
48
Il trasporto dei bambini della scuola materna impone l'obbligo della presenza di appositi sistemi di bloccaggio delle carrozzine
49
I libretti, rilasciati per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, contengono: 25 fogli di viaggio mobili numerati in duplice copia
50
L'autostazione realizzata con il fabbricato viaggiatori ad un lato del piazzale ha sempre un numero molto limitato di marciapiedi
51
L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda solamente gli autobus di linea
52
Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone il codice fiscale del conducente
53
Nel contratto di trasporto stradale di persone l'oggetto del contratto è il viaggiatore
54
La mano da tenere è la sinistra in Austria
55
Alla classe I appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea urbani
56
Agli utenti non è consentito pretendere il trasporto di merci o altro materiale diverso dal bagaglio al seguito
57
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono strumenti di protezione passiva
58
Il biglietto (documento di trasporto) non deve riportare il prezzo del trasporto
59
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe I se muniti di un numero di posti superiore a 22 + 1 (conducente), con spazi per passeggeri in piedi
60
Le uscite di sicurezza degli autobus sono stabilite nel loro numero minimo in base al numero di passeggeri