1
I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale non richiedono autorizzazione se hanno aderito alla convenzione di New York del 4.6.1954
2
Il contratto di trasporto è un contratto aleatorio
3
Il servizio di noleggio con conducente è il servizio di trasporto in cui l'utente si rivolge al vettore, presso la sua sede (rimessa), in base a delle tariffe a tempo stabilite dal Comune
4
La corsia riservata è solitamente delimitata da segnaletica orizzontale gialla
5
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore il vettore ne è sempre responsabile dal momento in cui li riceve al momento in cui li riconsegna
6
Gli autobus sono muniti di estintori
7
Gli estintori degli autobus devono essere nel numero minimo stabilito
8
Gli scuolabus sono caratterizzati da un allestimento interno per il trasporto degli studenti
9
Le norme di circolazione in Italia sono contrastanti con quelle degli Stati che hanno aderito alle Convenzioni di Vienna
10
Lo scuolabus è un autobus che non può essere immatricolato a uso di terzi
11
Le cinture di sicurezza sono dispositivi di sicurezza passiva
12
L'illuminazione interna degli autobus non è soggetta a nessun controllo in sede di revisione del veicolo
13
Le autostazioni sono aree di sosta per le autovetture
14
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A non sono muniti di sedili perché sono destinati esclusivamente al trasporto di passeggeri in piedi
15
La disciplina dell'autotrasporto di persone in ambito UE si applica ai servizi regolari internazionali che almeno attraversano il territorio dell'Unione europea
16
Il passo carrabile è destinato alla sosta regolamentata o non dei veicoli
17
Nello svolgimento di un servizio regolare con uno Stato extra UE, il cui percorso attraversa il territorio di uno Stato UE, a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente: la copia conforme delle autorizzazioni dello Stato di destinazione, di quella italiana e degli eventuali Stati di transito nonché la copia conforme della licenza comunitaria
18
Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono i passeggeri ed il vettore
19
Durante la salita e la discesa dei passeggeri, il conducente dell'autobus deve attivare contemporaneamente tutti gli indicatori di direzione
20
Relativamente alle porte degli autobus la doppia porta permette l'accesso di più persone contemporaneamente
21
Le aree di fermata degli autobus in servizio di linea sono destinate al trasporto pubblico collettivo di linea
22
Per servizio occasionale di trasporto di persone con autobus a "porte chiuse" s'intende un servizio di trasporto che non consente all'impresa di offrire ai propri clienti escursioni locali nel territorio dello Stato di destinazione del servizio
23
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono strumenti di protezione attiva
24
Il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella deve avvenire su autobus appositamente predisposti
25
Il parcheggio scambiatore è destinato esclusivamente alla sosta dei velocipedi di utenti che utilizzano i veicoli per trasporto collettivo di linea
26
L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda tutti i veicoli anche se non predisposti fin dall'origine con specifici punti di ancoraggio
27
Il golfo di fermata è destinato alle fermate dei mezzi collettivi di linea ed adiacente al marciapiede o ad altro spazio di attesa per i pedoni
28
In ambito internazionale si possono effettuare servizi occasionali specializzati
29
Nella carta della mobilità aziendale i soggetti erogatori definiscono gli impegni in materia di colore degli autobus utilizzati
30
I servizi regolari extracomunitari assicurano il trasporto di persone da l'Italia verso territori posti al di fuori dell'UE e viceversa
31
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe V se muniti di se muniti di un numero di posti superiore a 22 + 1 (conducente), con spazi per passeggeri in piedi
32
La sede stradale è destinata alla separazione di correnti veicolari
33
La corsia riservata se riservata alla circolazione degli autobus in servizio pubblico è delimitata da strisce longitudinali gialle
34
Gli scuolabus possono essere dotati del segnale distintivo SCUOLABUS
35
Gli autobus urbani se hanno 3 porte, solitamente quella centrale è per la salita e le altre 2 per la discesa
36
In materia di trasporti in ambito comunitario è necessario tenere a bordo del veicolo il foglio di viaggio, se si tratta di un servizio regolare che non prevede l'attraversamento di paesi extracomunitari
37
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare che gli estintori siano stati revisionati da non più di 12 mesi
38
Gli autobus devono essere muniti di cuscini, nel caso in cui qualche passeggero ne avesse bisogno
39
Possono guidare autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente collaboratori familiari di imprese titolari delle relative autorizzazioni
40
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Francia, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
41
In materia di servizi regolari comunitari non è necessaria l'autorizzazione allo svolgimento del servizio se non prevede l'attraversamento di paesi extracomunitari
42
I servizi occasionali non sono diretti ad un'utenza indifferenziata
43
Le aree di fermata degli autobus non sono mai segnalate da strisce gialle
44
L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di linea è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali società di capitali con diversi conducenti dipendenti
45
La corsia è una parte longitudinale della strada
46
La mano da tenere è la sinistra in Irlanda
47
Gli scuolabus non sono considerati autobus a tutti gli effetti
48
L'attraversamento pedonale fa parte della carreggiata
49
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme dell'autorizzazione comunitaria oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
50
Le uscite di sicurezza degli autobus sono stabilite nel loro numero minimo in base alla massa a pieno carico dell'autobus
51
Se previsti in un contratto stipulato tra chi organizza il servizio e il vettore che lo esercita possono non essere autorizzati i servizi regolari UE
52
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi regolari in ambito UE
53
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla capacità di trasporto richiesta
54
Gli autobus urbani non possono mai essere a 4 porte
55
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con annunci fonici di conducente, bigliettaio o persona designata come capogruppo
56
La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea è legittima, se è rilasciata un'autorizzazione amministrativa sia da parte dell'UMC che dall'Ente affidante il servizio di linea
57
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda solo i passeggeri in quanto il conducente è espressamente esentato
58
La responsabilità civile può avere natura di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
59
La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea è legittima, se è rilasciata sia un'autorizzazione amministrativa dall'Ente affidante il servizio di linea che un'autorizzazione tecnica da parte dell'UMC
60
Le uscite di sicurezza di un autobus devono essere utilizzate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri