1
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambini devono utilizzare i dispositivi di ritenuta o le cinture di sicurezza se trattasi di autobus urbani ovvero suburbani o extraurbani sui quali è consentito il trasporto di passeggeri in piedi quando circolano in ambito urbano
2
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite manovre sufficientemente anticipate
3
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore è responsabile anche nel caso di trasporto a titolo gratuito
4
Lo svolgimento dei servizi occasionali internazionali per il trasporto di persone su strada tra l'Italia e la Romania non è disciplinato da alcuna fonte normativa internazionale
5
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere realizzate solo sul lato destro dell'autobus
6
Il trasporto dei bambini della scuola materna impone l'obbligo della presenza di almeno un accompagnatore
7
Alla classe I della classificazione comunitaria corrispondono gli autobus interurbani della classificazione nazionale
8
In ambito internazionale si possono effettuare servizi regolari occasionali
9
La responsabilità penale non è coperta da assicurazione
10
La corsia di decelerazione è una corsia specializzata sulla quale è vietata la fermata
11
Sul documento collettivo o individuale di trasporto di cui devono essere muniti i viaggiatori di un servizio regolare UE, non è indispensabile che sia riportato tutte le fermate del servizio
12
Possono essere causa di pericolo la mancanza di conoscenza delle regole da parte del pedone
13
La responsabilità contrattuale non sorge per inadempienza dovuta a cause di forza maggiore e non è coperta dall'assicurazione RCA
14
La piazzola di sosta è presegnalata da appositi segnali verticali
15
Durante lo svolgimento di servizi occasionali tra l'Italia e la Croazia a bordo dell'autobus è sufficiente che sia presente sia la copia conforme della licenza comunitaria che l'originale del foglio di viaggio INTERBUS
16
La licenza comunitaria è obbligatoria per effettuare servizi occasionali attraverso la Svizzera
17
Gli alunni tendono a non utilizzare gli appositi sostegni presenti sull'autobus
18
Il servizio di noleggio con conducente è il servizio di trasporto in cui il vettore offre il servizio in modo indifferenziato agli utenti che salgono sull'autobus parcheggiato presso appositi spazi sulla strada pubblica, concordando con questi una determinata prestazione a tempo e/o a viaggio
19
L'ottimizzazione delle risorse, nel contesto dell'autotrasporto di persone, è certamente legata alla scelta della modalità di trasporto stradale
20
Il passaggio pedonale consente lo stazionamento di uno o più veicoli
21
Il servizio interregionale di competenza statale è programmato dalle Regioni interessate, che rilasciano una apposita licenza
22
Durante lo svolgimento di un servizio occasionale in ambito UE la copia del documento di controllo - foglio di viaggio deve essere conservata presso la sede dell'impresa
23
La responsabilità civile comporta il risarcimento economico del danno
24
Il piazzale dell'autostazione è una zona sicura ove non si verifica mai interferenza tra autobus e viaggiatore
25
Il rapporto contrattuale nel trasporto di persone ha termine quando il passeggero discende dal mezzo di trasporto e si esauriscono tutte le operazioni di riconsegna dell'eventuale bagaglio
26
I servizi occasionali extracomunitari non comprendono i circuiti a porte chiuse
27
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe I e di classe II
28
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza persone affette da patologie particolari con certificazione della ASL
29
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza le persone anziane
30
Gli autobus devono essere muniti di estintori
31
Gli scuolabus non possono trasportare studenti
32
Il conducente di un autobus non è mai soggetto all'obbligo del cronotachigrafo
33
Le cinture di sicurezza sono dispositivi di sicurezza passiva
34
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale dell'autorizzazione comunitaria oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
35
Il parcheggio è destinato alla sosta di autocaravan per un tempo limitato
36
Di norma, i passeggeri sugli autobus sono invitati a non soffermarsi davanti alle porte dell'autobus per permettere agli altri viaggiatori di salire o scendere
37
All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone nel rispetto delle combinazioni di carico eventualmente previste
38
Lo spartitraffico è destinato alla separazione di correnti veicolari
39
La sede tranviaria promiscua è percorribile da altri veicoli poiché i binari sono a raso
40
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore per il vettore l'obbligazione di custodia nasce nel momento in cui gli vengono consegnati
41
Possono essere causa di pericolo la presenza di segnaletica stradale lungo il tragitto
42
Le cinture di sicurezza anche se presenti non devono essere usate su autobus immatricolati in conto terzi
43
Si intende per servizio occasionale con entrata a vuoto ed uscita a carico quel trasporto di un gruppo di viaggiatori, che non inizia e non finisce nello Stato in cui è stabilito il vettore, cioè i viaggiatori non scendono né salgono in predetto Stato
44
Il taglio delle curve degli autobus è dovuto a interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria con la sede stradale
45
Le norme di circolazione in Italia sono diverse da quelle degli altri Stati in quanto l'Italia non ha aderito alle Convenzioni di Vienna
46
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
47
L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e la Turchia
48
L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di linea è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali le società per azioni
49
Gli scuolabus possono essere muniti di appositi sedili per accompagnatori
50
Gli scuolabus possono essere dotati del segnale distintivo SCUOLABUS
51
Gli scuolabus non sono considerati autobus a tutti gli effetti
52
Gli autobus urbani hanno prevalenza di posti in piedi
53
Gli autobus devono essere muniti di barra paraincastro
54
Le uscite di sicurezza di un autobus non possono essere azionate dai passeggeri neppure in caso di emergenza
55
Gli autobus sono muniti di barella
56
I servizi regolari extracomunitari possono essere specializzati
57
L'impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini dipende dal tipo di veicolo sul quale il bambino è trasportato
58
Le norme di circolazione in Italia sono completamente diverse da quelle delle Nazioni che fanno parte dell'ONU
59
La durata della licenza comunitaria è al massimo di due anni
60
In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari in linea generale è necessaria un'apposita autorizzazione