1
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono strumenti di protezione passiva
2
Le uscite di sicurezza di un autobus vengono identificate dal conducente prima della partenza e indicate ai passeggeri
3
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza chiunque si prende la responsabilità della decisione di non indossarle, sollevando il conducente
4
La corsia di accelerazione è una corsia specializzata sulla quale è vietato il sorpasso
5
Le cinture di sicurezza devono essere di tipo omologato
6
Il documento di controllo, necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, deve essere compilato dall'autista in duplice esemplare prima della fine di ciascun viaggio
7
Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati nelle vicinanze del conducente
8
Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio di trasporto di persone con una certa frequenza, su di un percorso determinato, con possibilità di salita e discesa dei passeggeri solo a fermate prestabilite
9
Le uscite di sicurezza di un autobus vengono identificate con apposite etichette
10
Le aree di fermata degli autobus in servizio di linea sono manufatti non accessibili al pubblico
11
La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del legale rappresentante dell'impresa che, nel caso di titolare, socio o collaboratore, deve risultare dal registro delle imprese presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio
12
Il biglietto (documento di trasporto) deve essere necessariamente ritirato dal viaggiatore prima di salire a bordo dell'autobus
13
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto l'obbligo di non parlare con altre persone oltre ai passeggeri mentre sta eseguendo un trasporto
14
La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus è il documento rilasciato dalle competenti autorità nazionali che attesta che l'impresa è abilitata al trasporto internazionale di persone su strada
15
I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale non richiedono autorizzazione se trattasi di servizi svolti mediante circuiti a porte chiuse
16
I servizi di linea interregionali se interessano più di 5 regioni sono di competenza statale, altrimenti regionale
17
In materia di mobilità sul territorio comunitario è vietato il trasporto combinato strada-ferrovia
18
Il documento di controllo, necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, deve essere compilato dall'impresa o dall'autista in duplice esemplare prima dell'inizio di ciascun viaggio
19
La corsia di decelerazione è una corsia su cui sono vietati la sosta ed il sorpasso
20
L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) non comporta particolari vantaggi per la mobilità delle persone
21
Il salvagente è una parte della strada che agevola la salita/discesa dei passeggeri dagli autobus
22
Nei servizi di linea di competenza statale è consentito effettuare una fermata in più, e non in meno, rispetto a quelle previste nell'autorizzazione
23
La corsia di marcia consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata
24
In materia di trasporto pubblico locale gli utenti autorizzati ad usufruire del servizio sono i soli cittadini residenti nel comune o provincia o regione interessata dal servizio
25
In ambito internazionale si possono effettuare servizi regolari
26
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da cordoli
27
L'impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini dipende dal numero dei posti a sedere che risultano dalla carta di circolazione del veicolo
28
Agli utenti non è consentito pretendere che il trasporto sia reso in violazione alle norme di sicurezza previste dal vigente codice della strada
29
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare la presenza degli eventuali martelletti per i finestrini di sicurezza
30
Tra i veicoli per il trasporto pubblico di persone ci sono gli autocarri, intesi come autoveicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso e al trasporto delle cose stesse
31
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione consente di minimizzare i danni causati da un sinistro stradale
32
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza istruttori di guida nell'esercizio della loro funzione (anche durante le prove d'esame)
33
Il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella richiede il corretto utilizzo degli specifici sistemi di trattenimento installati sull'autobus
34
L'autorizzazione internazionale di transito consente al vettore di effettuare unicamente l'attraversamento del territorio del Paese che ha rilasciato l'autorizzazione di transito, senza avere né la salita né la discesa dei passeggeri
35
Il conducente di un autobus di linea deve mantenere il veicolo pulito e in buone condizioni
36
Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli è solitamente interdetto ai viaggiatori
37
Le uscite di sicurezza di un autobus possono anche coincidere con le porte di servizio
38
Gli autobus devono essere muniti di uscite di sicurezza
39
I sistemi di ritenuta per bambini non occorre che siano specificamente omologati
40
I servizi automobilistici interregionali di competenza statale vengono dati in concessione
41
I servizi automobilistici interregionali di competenza statale vengono conferiti a seguito di procedure concorsuali
42
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambini di età inferiore a 3 anni: hanno comunque l'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza o i dispositivi di ritenuta per bambini
43
Gli autobus sono veicoli adibiti al trasporto di persone oltre a nove compreso il conducente
44
I servizi regolari assicurano il trasporto di viaggiatori con una frequenza e su un itinerario predeterminati
45
Le zone a traffico limitato sono aree in cui la circolazione può essere limitata nel tempo o a veicoli autorizzati
46
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sugli autobus riguarda tutti i passeggeri dei veicoli che consentono il trasporto di passeggeri in piedi
47
All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone in piedi, se espressamente previsto
48
I servizi regolari extracomunitari possono essere occasionali
49
Si ha uso proprio degli autobus quando il trasporto soddisfa le necessità strettamente connesse a quelle principali di compagnie di navigazione aerea o marittima, stabilimenti balneari, alberghi e pensioni
50
Le autostazioni possono rappresentare importanti complessi di interscambio modale
51
I servizi occasionali possono essere nazionali
52
Gli autobus urbani hanno prevalentemente posti in piedi
53
Le imprese che intendono effettuare servizi regolari (di linea) nell'ambito del territorio dei Paesi membri dell'UE, devono aver compilato l'apposito foglio di viaggio
54
Le uscite di sicurezza degli autobus sono stabilite nel loro numero minimo in base alla massa a pieno carico dell'autobus
55
La riserva di infrastrutture specifiche (strade e corsie) agli autobus e filobus destinati al trasporto pubblico migliora il confort dei passeggeri
56
Il conducente dell'autobus, durante il servizio può tenere le porte aperte se la temperatura esterna è alta anche quando è in movimento
57
Le uscite di sicurezza degli autobus possono non essere segnalate
58
Il piazzale dell'autostazione è destinato esclusivamente alla circolazione dei viaggiatori
59
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto alla scarsa altezza da terra della carrozzeria del veicolo
60
L'autostazione realizzata con il fabbricato viaggiatori ad un lato del piazzale può avere un numero illimitato di marciapiedi