1
Un'impresa italiana può svolgere un servizio occasionale tra Monaco di Baviera e Berlino: senza alcuna autorizzazione specifica
2
L'ottimizzazione delle risorse, nel contesto dell'autotrasporto di persone, è certamente legata alla politica dei trasporti
3
è sempre importante, ai fini di una corretta valutazione dei rischi il rapporto del conducente con i colleghi
4
Il servizio interregionale di competenza statale è concesso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
5
Lo scuolabus è un autobus che non può essere immatricolato a uso di terzi
6
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla possibilità di trasportare persone diversamente abili su carrozzella
7
I servizi di linea si svolgono su un percorso concordato tra le parti
8
In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari in Italia la materia è regolata dagli accordi internazionali, bilaterali e multilaterali
9
Gli autobus devono essere muniti di esclusivamente di posti a sedere
10
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe III se muniti di un numero di posti superiore a 22 +1 (conducente), con posti esclusivamente per passeggeri seduti
11
Le autostazioni sono complessi di strutture e servizi finalizzati allo scambio dei viaggiatori e dei loro bagagli
12
Gli scuolabus possono essere dotati del segnale distintivo "scuolabus"
13
Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio in regola con le normative fiscali
14
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambini devono utilizzare i dispositivi di ritenuta o le cinture di sicurezza se trattasi di autobus urbani ovvero suburbani o extraurbani sui quali è consentito il trasporto di passeggeri in piedi quando circolano in ambito urbano
15
Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone la nazionalità dei viaggiatori, se il servizio si svolge in ambito nazionale
16
La licenza comunitaria è rilasciata al vettore che ha la professionalità per esercitare l'attività di autotrasporto di persone in ambito internazionale
17
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi occasionali e regolari con paesi non appartenenti all'UE
18
La corsia di decelerazione è una corsia su cui sono vietati la sosta ed il sorpasso
19
Il viaggiatore non deve tenere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone
20
Gli autobus devono essere muniti di cinture di sicurezza e adattatori per bambini
21
La corsia specializzata è destinata ai veicoli che si accingono ad effettuare determinate manovre o che presentano basse velocità
22
La sede tranviaria è riservata alla circolazione dei tram e dei veicoli assimilabili
23
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe A e di classe B
24
Sugli autobus è obbligatorio installare strisce posteriori retroriflettenti gialle o bianche
25
Relativamente alle porte degli autobus la doppia porta è destinata ad essere utilizzata dai passeggeri per scendere dal veicolo unicamente in caso di pericolo imminente
26
L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e il Liechtenstein
27
L'attraversamento pedonale vieta ai pedoni di attraversare dall'uno all'altro lato della strada
28
Il certificato di idoneità alla guida di filoveicoli contiene gli estremi della patente di cui è in possesso il titolare
29
Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli regolari
30
Con la carta della mobilità i soggetti erogatori devono garantire servizi di trasporto continui e regolari
31
Relativamente alle porte degli autobus la porta di accesso e le porte di servizio hanno una funzione diversa
32
Durante lo svolgimento di un servizio occasionale in ambito UE l'originale del documento di controllo - foglio di viaggio deve essere conservato presso l'Autorità competente dello Stato UE destinazione del servizio
33
Il trasporto degli alunni della scuola dell'obbligo può essere effettuato con autovetture
34
Le uscite di sicurezza degli autobus sono stabilite nel loro numero minimo in base alla massa a pieno carico dell'autobus
35
La rete integrata di trasporti è costituita sempre da due sistemi di trasporto
36
La corsia specializzata di decelerazione consente l'uscita dall'autostrada
37
Gli autobus devono essere muniti di estintori
38
I servizi regolari extracomunitari sono servizi di noleggio con conducente
39
Gli scuolabus non necessitano delle uscite di sicurezza
40
Gli estintori degli autobus devono essere caricati prima della partenza
41
La carta della mobilità non segue uno schema generale di riferimento
42
Gli autobus devono essere muniti di finestrini di emergenza
43
Gli autobus sono veicoli adibiti al trasporto di persone oltre a nove compreso il conducente
44
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore è responsabile delle eventuali perdite o deterioramenti dei bagagli, se non prova di aver adottato tutte le misure idonee a evitare il danno
45
I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale richiedono la licenza comunitaria
46
La rete integrata di trasporti è costituita da più sistemi di trasporto collegati tra loro
47
Gli autobus gran turismo hanno solo posti a sedere
48
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale dell'autorizzazione comunitaria oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
49
Gli estintori degli autobus devono essere presenti nel numero indicato sulla carta di circolazione
50
In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari in Italia si fa riferimento, per tutti i trasporti extracomunitari, all'accordo Interbus
51
Lo spartitraffico è destinato al riparo ed alla sosta dei pedoni
52
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite repentine partenze e decise frenate
53
La licenza comunitaria è obbligatoria per effettuare servizi di linea con paesi extracomunitari, che non prevedono l'attraversamento dell'UE
54
Le aree di fermata degli autobus consentono ai viaggiatori l'accesso al servizio di trasporto
55
Il parcheggio scambiatore non agevola l'intermodalità
56
La responsabilità contrattuale può ricadere sul vettore
57
Gli autobus devono essere muniti di uscite di sicurezza
58
La copia conforme della licenza comunitaria non è rilasciata dall'UMC (Ufficio motorizzazione civile), nel cui territorio provinciale di competenza ha sede l'impresa, mediante procedura informatica
59
Durante lo svolgimento di servizi occasionali tra l'Italia e la Croazia a bordo dell'autobus è sufficiente che sia presente l'autorizzazione bilaterale
60
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali pulizia e condizioni igieniche dei mezzi e/o delle stazioni