1
La mano da tenere è la sinistra in Olanda
2
L'area pedonale è un'area esclusa ai pedoni e delimitata da marciapiedi col ciglio dipinto di giallo-nero
3
I servizi occasionali in regime di cabotaggio in ambito UE non sono soggetti ad autorizzazioni, oltre la licenza comunitaria, purché l'itinerario non comprenda paesi extra-UE
4
I golfi di fermata dei veicoli pubblici sono aree di fermata interne alla carreggiata
5
I servizi occasionali in regime di cabotaggio e i servizi occasionali internazionali, in ambito comunitario, sono assoggettati alla medesima disciplina in quanto non necessitano di autorizzazioni particolari
6
Il conducente di un autobus di linea può mangiare a bordo quando l'autobus raggiunge il capolinea
7
Gli autobus destinati al trasporto di studenti delle scuole dell'obbligo, con più di 16 posti compreso il conducente, sono detti miniscuolabus
8
La carta della mobilità viene elaborata dall'impresa e questa è tenuta a rispettare i principi in essa contenuti
9
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con pittogrammi apposti sulla palina di fermata
10
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a trasferire persone o merci da un luogo all'altro verso un corrispettivo
11
Il servizio interregionale di competenza statale è un servizio di linea effettuato mediante autobus il cui percorso interessa il territorio di almeno tre Regioni
12
Sui veicoli per il trasporto scolastico possono prendere posto alunni della scuola dell'obbligo
13
La corsia di decelerazione è una corsia su cui sono vietati la sosta ed il sorpasso
14
Le imprese che intendono effettuare servizi regolari (di linea) nell'ambito del territorio dei Paesi membri dell'UE, devono tenere a bordo dell'autobus la copia conforme dell'autorizzazione
15
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe B non superano i 22 passeggeri oltre al conducente
16
Nelle autostazioni, gli stalli di sosta a spina di pesce sono riservati agli autosnodati
17
I danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti relativi al trasporto sono a carico dell'agenzia e dell'organizzatore del gruppo in caso di servizio occasionale
18
Le autostazioni possono rappresentare importanti complessi di interscambio modale
19
I golfi di fermata dei veicoli pubblici favoriscono il decongestionamento della circolazione
20
Possono essere causa di pericolo l'età del conducente
21
Gli autobus devono essere muniti di bretelle rifrangenti
22
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e l'Austria, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre all'originale della licenza comunitaria
23
In materia di servizi regolari comunitari specializzati, è obbligatorio tenere a bordo del mezzo che effettua il servizio una copia certificata del contratto stipulato tra l'organizzatore del servizio e il vettore
24
Gli autobus devono essere muniti di finestrini di emergenza
25
Le uscite di sicurezza degli autobus possono essere porte, finestrini o botole
26
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dai possibili itinerari da percorrere
27
Lo svolgimento dei servizi occasionali internazionali per il trasporto di persone su strada tra l'Italia e la Romania richiede di tenere a bordo dell'autobus esclusivamente la copia conforme della licenza comunitaria
28
I servizi di linea si svolgono in modo alternato e non prevedibile
29
Gli scuolabus possono essere dotati del segnale distintivo "scuolabus"
30
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sugli autobus riguarda il conducente e tutti gli altri occupanti dei veicoli che ne sono effettivamente provvisti
31
Il salvagente è parte della strada, rialzata o opportunamente delimitata e protetta
32
Lo scuolabus deve essere munito di cassetta del pronto soccorso
33
E'obbligatoria la presenza di un accompagnatore maggiorenni sugli autobus in servizio pubblico di linea che trasportano alunni
34
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite velocità non uniforme e brusche sterzate
35
Variazioni dell'allestimento interno degli autobus sono sempre ammesse e non richiedono specifica approvazione e il conseguente aggiornamento della carta di circolazione
36
Il documento di controllo foglio di viaggio deve essere compilato al termine del servizio
37
Gli autobus sono veicoli che richiedono un titolo autorizzativo nel caso in cui siano destinati ad uso terzi
38
Il salvagente ripara i pedoni presso attraversamenti
39
L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di noleggio con conducente è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali la società di persone
40
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal colore esterno della carrozzeria
41
Durante lo svolgimento di un servizio occasionale in ambito UE la copia del documento di controllo - foglio di viaggio deve essere conservata presso il competente UMC del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
42
Le aree di fermata degli autobus non sono percorribili da altri veicoli
43
Sugli autobus è obbligatorio installare pannelli posteriori retroriflettenti a strisce
44
Per esercitare l'attività di noleggio con conducente di autobus in Italia è necessario il possesso di licenza comunitaria
45
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe III se muniti di un numero di posti superiore a 22 +1 (conducente), con posti esclusivamente per passeggeri seduti
46
I sistemi di ritenuta per bambini non occorre che siano specificamente omologati
47
Le corsie riservate agli autobus possono essere percorse dagli autobus in servizio pubblico
48
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite curve percorse a velocità adeguata in relazione al raggio della curva
49
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe A e di classe B
50
Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli ad entrata a carico ed uscita a vuoto
51
La licenza comunitaria non è obbligatoria per effettuare servizi occasionali comunitari, se i paesi interessati sono Italia e Francia
52
Alla classe A non appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea suburbani
53
In materia di trasporto pubblico locale i sistemi tariffari integrati possono essere applicati solo ai seguenti mezzi di trasporto: autobus e metropolitana
54
Nei servizi di linea di competenza statale è consentito non rilasciare ai viaggiatori un titolo di viaggio
55
Le imprese che intendono effettuare servizi regolari (di linea) nell'ambito del territorio dei Paesi membri dell'UE, devono essere autorizzate al servizio
56
La riserva di infrastrutture specifiche (strade e corsie) agli autobus e filobus destinati al trasporto pubblico consente di ridurre l'usura dei veicoli
57
La corsia specializzata consente la circolazione di soli veicoli pubblici
58
Il personale viaggiante deve assumere un comportamento civile e rispettoso verso il cliente
59
In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari in Italia la materia è regolata dagli accordi internazionali, bilaterali e multilaterali
60
In materia di trasporti in ambito comunitario è necessario tenere a bordo del veicolo una copia certificata del contratto stipulato tra l'organizzatore del servizio e il vettore, se si tratta di un servizio regolare specializzato