1
La corsia specializzata è destinata ai veicoli che si accingono ad effettuare determinate manovre o che presentano basse velocità
2
Relativamente alle porte degli autobus la doppia porta è destinata ad essere utilizzata dai passeggeri per scendere dal veicolo unicamente in caso di pericolo imminente
3
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal numero di posti a sedere
4
Lo scuolabus deve essere munito di cassetta del pronto soccorso
5
La sede tranviaria propria non consente la fermata o la sosta dei veicoli
6
Possono essere causa di pericolo le condizioni atmosferiche come la pioggia, il gelo, la nebbia, ecc.
7
Sul documento collettivo o individuale di trasporto di cui devono essere muniti i viaggiatori di un servizio regolare UE, non è indispensabile che sia riportata la durata di validità dello stesso documento di trasporto
8
La sede stradale è riservata alla circolazione dei tram e dei veicoli assimilati
9
Gli scuolabus possono essere dotati di sedili per accompagnatori
10
La corsia specializzata di decelerazione consente l'uscita dall'autostrada
11
Gli autobus di colore giallo-limone sono scuolabus o minibus
12
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con pittogrammi apposti sulla palina di fermata
13
La responsabilità penale è esclusa quando il fatto dipenda da causa di forza maggiore
14
I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale non richiedono autorizzazione se trattasi di servizi svolti mediante circuiti a porte chiuse
15
Variazioni dell'allestimento interno degli autobus comportano comunque l'aggiornamento della carta di circolazione
16
Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio di trasporto di persone con una certa frequenza, su di un percorso determinato, con possibilità di salita e discesa dei passeggeri solo a fermate prestabilite
17
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e l'Austria, è sufficiente avere a bordo dell'autobus solo il foglio di viaggio comunitario
18
Il salvagente è una parte della strada che agevola la salita/discesa dei passeggeri dai filobus
19
Gli autobus sono veicoli che possono essere destinati esclusivamente ad uso terzi
20
Gli alunni tendono a non utilizzare gli appositi sostegni presenti sull'autobus
21
Nelle autostazioni, il fabbricato dei viaggiatori contiene appositi spazi per effettuare la manutenzione e la riparazione degli autobus
22
Il marciapiede consente la sosta dei veicoli se dotato di stalli di stazionamento
23
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore il vettore ne è sempre responsabile dal momento in cui li riceve al momento in cui li porta nella camera di albergo del viaggiatore
24
Se previsti in un contratto stipulato tra chi organizza il servizio e il vettore che lo esercita possono non essere autorizzati i servizi regolari con Stati extra UE
25
Le cinture di sicurezza sono dispositivi di sicurezza passiva
26
In materia di sicurezza sugli autobus, l'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza può essere apposta con pittogrammi
27
Relativamente alle porte degli autobus la porta di sicurezza è destinata ad essere utilizzata dai passeggeri per scendere dal veicolo unicamente in caso di pericolo imminente
28
L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto al notevole valore della distanza tra il centro dell'asse anteriore e quello dell'asse posteriore
29
Nel servizio di linea il biglietto identifica l'avente diritto al trasporto
30
I fogli di viaggio contenuti in ciascun libretto (documento di viaggio), necessari per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, sono: 30
31
In via generale, per recarsi all'estero occorre essere muniti di passaporto per tutti gli Stati d'Europa
32
Il documento di controllo, necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, deve essere compilato dalla competente Autorità statale in duplice esemplare prima dell'inizio di ciascun viaggio
33
I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale non richiedono autorizzazione se hanno aderito alla convenzione di New York del 4.6.1954
34
Gli autobus devono essere muniti di posti a sedere, posti in piedi e posti per diversamente abili in base all'allestimento interno
35
I servizi occasionali in regime di cabotaggio sono servizi di linea effettuati in ambito internazionale
36
I servizi occasionali internazionali e i servizi occasionali in regime di cabotaggio in ambito comunitario non sono assoggettati alla medesima disciplina, in quanto per entrambi i servizi occorre una specifica autorizzazione
37
Il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella non richiede al conducente particolari obblighi in quanto è sempre presente un accompagnatore
38
In materia di trasporto pubblico locale sono in vigore norme che prevedono delle colorazioni obbligatorie, per i differenti tipi di autobus, tranne per gli scuolabus e i miniscuolabus
39
L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di noleggio con conducente è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali la ditta individuale con numerosi conducenti dipendenti
40
Durante lo svolgimento di servizi occasionali tra l'Italia e la Bosnia Erzegovina a bordo dell'autobus è sufficiente che sia presente sia la copia conforme della licenza comunitaria che l'originale compilato del foglio di viaggio INTERBUS
41
Per effettuare un servizio occasionale internazionale tra l'Italia e la Svezia, un'impresa italiana necessita del documento di controllo - foglio di viaggio rilasciato dalle competenti autorità italiane e dell'autorizzazione rilasciata dalle competenti autorità svedesi
42
La carta della mobilità segue uno schema generale di riferimento emanato con apposito DPCM
43
Il personale viaggiante deve assumere un comportamento civile e rispettoso verso il cliente
44
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto l'obbligo di aderire alla richiesta di trasporto di persone, anche se si è alla fine del servizio o si è già impegnati con altri clienti
45
Gli autobus devono essere muniti di impianti acustici per ascoltare la musica durante il tragitto
46
In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari in Italia si è attuata una liberalizzazione totale che ha eliminato ogni tipo di autorizzazione, indipendentemente dai paesi interessati
47
I passeggeri hanno il dovere di munirsi di documento di viaggio valido ed essere sempre pronti ad esibirlo su richiesta del personale preposto al controllo
48
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A sono predisposti per i passeggeri in piedi
49
Gli autobus di classe I non sono impiegabili nei servizi interregionali
50
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto di non far salire persone estranee a quelle che lo hanno noleggiato
51
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A non sono muniti di sedili perché sono destinati esclusivamente al trasporto di passeggeri in piedi
52
Le uscite di sicurezza di un autobus devono essere tutte segnalate
53
Gli scuolabus possono essere muniti di appositi sedili per accompagnatori
54
Il trasporto dei bambini della scuola materna impone l'obbligo della presenza di apposite pedane per la salita e la discesa delle carrozzine
55
La piazzola di sosta è destinata alla sosta dei veicoli
56
La corsia di marcia consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata
57
In materia di servizi regolari comunitari specializzati, non è necessaria l'autorizzazione se sono attivati in base ad un contratto stipulato tra l'organizzatore del servizio e il vettore
58
Il documento di controllo foglio di viaggio deve indicare la denominazione dell'impresa che effettua il servizio
59
La "distrazione" dal servizio di linea al servizio di noleggio con conducente è legittima se è rilasciata un'unica autorizzazione tecnica e amministrativa da parte della Motorizzazione
60
Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnaletica verticale che può essere integrata dagli orari delle corse