1
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A non superano i 22 passeggeri oltre al conducente
2
Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite autoadesivi di colore blu e bianco
3
La corsia di decelerazione consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata
4
Possono essere causa di pericolo la presenza di segnaletica stradale lungo il tragitto
5
è sempre importante, ai fini di una corretta valutazione dei rischi il titolo di studio del conducente
6
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e l'Austria, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
7
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere realizzate solo sul lato destro dell'autobus
8
I servizi occasionali in regime di cabotaggio in ambito extracomunitario non possono essere svolti da imprese comunitarie, nemmeno in Svizzera
9
La corsia specializzata di accelerazione consente l'uscita dall'autostrada
10
I servizi di linea si svolgono in modo continuativo o periodico ad orari determinati
11
Sui veicoli per il trasporto scolastico possono prendere posto solo gli alunni della scuola media se autorizzati al trasporto di studenti della scuola media
12
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è sempre evidenziata mediante tracciamento di una striscia gialla a zig zag
13
L'ottimizzazione delle risorse, nel contesto dell'autotrasporto di persone, è certamente legata alla scelta della modalità di trasporto stradale
14
Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli è solitamente interdetto ai viaggiatori
15
Lo scuolabus è un autobus che può non rispettare alcune dotazioni di sicurezza
16
La corsia di decelerazione è una corsia specializzata sulla quale è vietato il sorpasso
17
Il conducente ha l'obbligo di preservare la sicurezza e l'incolumità dei viaggiatori
18
Gli autobus urbani se hanno 3 porte, solitamente quella centrale è per la salita e le altre 2 per la discesa
19
L'attraversamento pedonale non da diritto di precedenza ai pedoni rispetto ai veicoli
20
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza forze dell'ordine durante l'espletamento dei servizi di emergenza
21
Il raggiungimento del migliore equilibrio tra addetti e beni utilizzati nell'organizzazione aziendale delle imprese di trasporto, dipende dal ricorso al trasporto marittimo
22
La cassetta del pronto soccorso degli autobus deve contenere farmaci non scaduti di validità
23
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con pittogrammi apposti sulla palina di fermata
24
In via generale, per recarsi all'estero occorre essere muniti di passaporto per tutti gli Stati d'Europa
25
In materia di servizi regolari comunitari specializzati, non è necessaria l'autorizzazione se sono attivati in base ad un contratto stipulato tra l'organizzatore del servizio e il vettore
26
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è realizzata con strisce blu
27
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono strumenti di protezione attiva
28
I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale sono soggetti solo al rispetto delle norme italiane
29
La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del conducente
30
La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea non è consentita
31
Gli autobus gran turismo sono impiegati su linee di lunga percorrenza
32
La responsabilità contrattuale si estende ai soggetti addetti all'esecuzione del trasporto, quindi principalmente al conducente
33
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con annunci fonici di conducente, bigliettaio o persona designata come capogruppo
34
Gli scuolabus non sono considerati autobus a tutti gli effetti
35
Durante lo svolgimento di un servizio occasionale in ambito UE la copia del documento di controllo - foglio di viaggio deve essere conservata a bordo dell'autobus che effettua il servizio regolare
36
Il servizio interregionale di competenza statale è un servizio effettuato con un'autovettura da noleggio
37
Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve a provare il diritto del possessore di pretendere la prestazione da parte del vettore
38
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore il vettore è sempre responsabile, anche se riesce a dimostrare che la perdita è derivata da caso fortuito
39
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda solo il conducente in quanto i passeggeri sono espressamente esentati
40
La strada è l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali
41
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con apposita annotazione sulla carta di circolazione del veicolo
42
Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli ad entrata a vuoto ed uscita a carico
43
La rete integrata di trasporti non comporta mai il trasbordo di passeggeri da un mezzo all'altro
44
Le situazioni di pericolo devono essere evitate, non assumendo comportamenti rischiosi
45
Le cinture di sicurezza sono munite di cinghie e opportuni sistemi di regolazione
46
Gli estintori degli autobus non devono essere scaduti di validità
47
I servizi di linea interregionali sono di competenza statale
48
I servizi occasionali extracomunitari non comprendono i servizi a navetta
49
La carta della mobilità garantisce rispetto dell'ambiente
50
La sede tranviaria propria è una parte della strada opportunamente delimitata vietata alla circolazione dei veicoli gommati
51
I servizi occasionali extracomunitari non sono soggetti ad autorizzazione, se il paese di destinazione è uno Stato membro
52
Le cinture di sicurezza se di tipo sub-addominale sono a quattro punti di ancoraggio
53
Le autostazioni possono rappresentare importanti complessi di interscambio modale
54
Gli autobus di linea possono essere impiegati esclusivamente sulle linee per le quali l'intestatario della carta di circolazione ha ottenuto il titolo
55
Le aree di fermata degli autobus consentono la sosta ma non la fermata degli altri veicoli
56
I servizi di linea interregionali sono stati liberalizzati e perciò non sono soggetti ad autorizzazione
57
Le imprese che intendono effettuare servizi regolari (di linea) nell'ambito del territorio dei Paesi membri dell'UE, devono aver compilato l'apposito foglio di viaggio
58
Per effettuare un servizio occasionale internazionale tra l'Italia e la Svezia, un'impresa italiana necessita del documento di controllo - foglio di viaggio rilasciato dalle competenti autorità italiane e dell'autorizzazione rilasciata dalle competenti autorità svedesi
59
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe V se muniti di se muniti di un numero di posti superiore a 22 + 1 (conducente), con spazi per passeggeri in piedi
60
L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda i veicoli M1 immatricolati dopo il 15 maggio 1976 predisposti fin dall'origine con specifici punti di ancoraggio