1
I sistemi di ritenuta per bambini hanno le stesse caratteristiche, qualsiasi sia il peso del bambino trasportato
2
Gli autobus devono essere muniti di finestrini di emergenza
3
Lo scuolabus deve essere munito di estintori
4
Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto degli studenti e può essere munito di sedili per accompagnatori
5
Gli autobus devono essere muniti di posti a sedere, posti in piedi e posti per diversamente abili in base all'allestimento interno
6
Il parcheggio è destinato alla sosta di autocaravan per un tempo limitato
7
Variazioni dell'allestimento interno degli autobus richiedono specifica approvazione e il conseguente aggiornamento della carta di circolazione
8
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe II se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), con posti esclusivamente per passeggeri seduti
9
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con ausilio di audiovisivi
10
Si intende per servizio occasionale con entrata a vuoto ed uscita a carico quel trasporto di un gruppo di viaggiatori in entrata in uno Stato, effettuato mediante un autobus che in seguito esce dal medesimo Stato senza il gruppo in precedenza trasportato
11
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza forze dell'ordine durante l'espletamento dei servizi di emergenza
12
Il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella non può avvenire per mezzo degli autobus/minibus
13
Gli estintori degli autobus devono essere devono essere di tipo approvato
14
Gli estintori degli autobus devono essere utilizzati solo dal conducente
15
Sui veicoli per il trasporto scolastico possono prendere posto esclusivamente studenti della scuola dell'obbligo
16
Le autostazioni consentono lo scambio solamente di merci
17
Il conducente durante il viaggio non si deve preoccupare che i passeggeri si attengano all'obbligo di indossare le cinture di sicurezza
18
Il conducente di un autobus di linea deve rispettare gli orari di arrivo alle fermate
19
I servizi occasionali extracomunitari sono liberalizzati, in tutti i paesi terzi, se il paese di origine del servizio è uno Stato membro
20
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali il tipo di pneumatici utilizzati
21
Gli estintori degli autobus devono essere devono essere ben fissati nelle loro sedi ma facilmente estraibili in caso di necessità
22
Per guidare filoveicoli è necessario essere titolari della carta di qualificazione del conducente
23
Relativamente alle porte degli autobus la doppia porta permette l'accesso di più persone contemporaneamente
24
In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari in Italia non esiste una disciplina di carattere generale
25
L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di linea è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali ditta individuale
26
La "distrazione" dal servizio di linea al servizio di noleggio con conducente non necessita di autorizzazione
27
La sede tranviaria propria non consente la fermata o la sosta dei veicoli
28
Le imprese che intendono effettuare servizi regolari (di linea) nell'ambito del territorio dei Paesi membri dell'UE, devono essere autorizzate al servizio
29
Il parcheggio può essere destinato alla sosta solo di alcune categorie di veicoli
30
In materia di trasporto pubblico locale gli utenti autorizzati ad usufruire del servizio sono i soli cittadini residenti nel comune o provincia o regione interessata dal servizio
31
Le uscite di sicurezza degli autobus possono non essere segnalate
32
Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite apposite scritte e/o simboli
33
Gli autobus devono essere muniti di barra paraincastro
34
La carta della mobilità non segue uno schema generale di riferimento
35
Lo svolgimento dei servizi occasionali internazionali per il trasporto di persone su strada tra l'Italia e la Romania è disciplinato dalla normativa comunitaria in materia e dalla normativa UE del noleggio di autobus con conducente
36
I servizi di linea interregionali sono di competenza regionale
37
La responsabilità penale non è coperta da assicurazione
38
I passeggeri hanno il dovere di arrecare danno al veicolo
39
I passeggeri hanno il dovere di astenersi da comportamenti che causano disturbo o danno ad altri passeggeri
40
I servizi di linea si svolgono su un percorso concordato tra le parti
41
La corsia specializzata è destinata ai veicoli che si accingono ad effettuare determinate manovre o che presentano basse velocità
42
Gli autobus devono essere muniti di strisce retroriflettenti laterali di colore rosso
43
La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea è consentita previo rilascio di un'autorizzazione amministrativa dell'ente concedente il servizio di linea
44
Il servizio di noleggio con conducente è il servizio di trasporto in cui l'utente si rivolge al vettore, presso la sua sede (rimessa), concordando con questi una determinata prestazione a tempo e/o a viaggio
45
I servizi regolari extracomunitari possono essere specializzati
46
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme dell'autorizzazione comunitaria oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
47
Il biglietto (documento di trasporto) deve essere conservato dai viaggiatori per tutta la durata del viaggio
48
La sede tranviaria promiscua è percorribile da altri veicoli poiché i binari sono a raso
49
I servizi regolari tra due paesi membri possono essere svolti solo da un'impresa che risieda in uno dei due Stati coinvolti
50
La corsia di marcia è una corsia riservata
51
Gli autobus devono essere muniti di esclusivamente di posti a sedere
52
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a far condurre l'autobus ad autisti esperti ed affidabili
53
Il parcheggio scambiatore è destinato ai pedoni
54
Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono i passeggeri ed il vettore
55
Il servizio interregionale di competenza statale è un servizio di linea effettuato mediante autobus il cui percorso interessa il territorio di almeno due Regioni
56
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla possibilità di trasportare una quantità qualsiasi di bagagli
57
Per circolazione sulla strada si intende anche il movimento de pedoni.
58
I servizi occasionali in regime di cabotaggio effettuati in territorio UE da un'impresa stabilita in uno Stato extracomunitario, sono consentiti e non sono soggetti ad alcuna autorizzazione
59
Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone l'atto costitutivo della società di trasporto
60
In materia di mobilità uno degli svantaggi del trasporto di persone su rotaia è la flessibilità degli orari