Modulo 13 - Quiz CQC n. 5

Attenzione,
Per i nuovi quiz CQC per trasporto merci in vigore dal 20 novembre 2019 clicca qui!
In questa pagina sono presenti i vecchi quiz in vigore fino al 19 novembre 2019.

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 5 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
2 La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio
3 Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario
4 Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali
5 L'installazione del sistema frenante ABS è sempre obbligatoria in tutti i veicoli
6 Il trasporto stradale consente la consegna porta a porta
7 La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose
8 La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su strada
9 Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
10 Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio
11 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto
12 L'accordo ATP riguarda il trasporto dei rifiuti
13 Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci
14 I veicoli a basso impatto ambientale non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio
15 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto
16 I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la reperibilità delle merci da trasportare
17 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri superiori alle 3,5 t massa a pieno carico
18 La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti aerei
19 Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso
20 Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza
21 L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo
22 Lo spedizioniere non stipula mai un contratto con il committente
23 Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza
24 Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
25 Per veicolo scoperto s'intende un veicolo con pianale nudo oppure munito di sponde
26 Lo spedizioniere è un mandatario
27 Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
28 L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
29 I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2
30 Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci
31 Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 4 gradi centigradi
32 La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto
33 L'accordo ATP riguarda il trasporto delle derrate deteriorabili
34 Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio
35 La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci
36 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta
37 Per veicolo chiuso si intende un veicolo anche frigorifero o isotermico
38 Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci
39 Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo
40 Il trasporto stradale di merci è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo
41 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
42 Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo nel caso di alcune derrate deperibili
43 Per unità di trasporto s'intende un autocarro con o senza rimorchio
44 Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi
45 Per veicolo scoperto si intende un veicolo con carrozzeria furgone
46 La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
47 Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde)
48 Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando supera i limiti massimi di lunghezza fissati dal codice della strada
49 La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di petrolio
50 La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico
51 Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri
52 I vettori sono sempre società di capitali
53 I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua
54 La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra
55 Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi
56 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
57 Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate sempre di un equipaggiamento elettrico speciale secondo le norme ADR
58 Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore
59 Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie
60 Le piattaforme logistiche non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici
Tempo rimasto
120:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 5
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali