1
Per trasportare bevande alcoliche non serve il DAS ma il DAA
2
Nella CMR, la riconsegna della merce avviene quando il mittente ne riceve comunicazione dal destinatario
3
Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata da qualsiasi persona
4
La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta per iscritto avvalendosi anche di sistemi informatici
5
All'arrivo in dogana della merce vincolata a T1, la Guardia di finanza non vista nessun documento
6
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali l'eccedenza di massa sui veicoli motore e sui rimorchi rispetto a quella riportata nella carta di circolazione
7
Il carnet ATA è un documento doganale internazionale
8
I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio Svizzero devono avere a bordo la copia certificata conforme della licenza comunitaria
9
Il contratto di trasporto di cose su strada può essere concluso anche senza l'indicazione del corrispettivo
10
I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese comunitarie titolari di licenza comunitaria indipendentemente dalla proprietà di attestato del conducente per l'autista ove previsto
11
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita anche ad un parente del titolare della licenza
12
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci per conto terzi in regime di cabotaggio
13
Le dogane non hanno fini impositivi
14
Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore è responsabile solo del ritardo nella consegna
15
Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando la merce può essere collocata sul mercato di destinazione a prezzo irrisorio
16
Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora la portata utile non superi le 6 t
17
La licenza comunitaria è un documento che permette al titolare di effettuare i trasporti internazionali nei paesi dell'UE
18
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi l'autorizzazione CEMT
19
Nella CMR, i danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti di trasporto sono a carico del mittente
20
All'arrivo in dogana della merce vincolata a T1, la Guardia di finanza riceve il documento dal conducente e lo consegna agli uffici doganali senza altra formalità
21
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di merci per conto terzi con veicoli aventi massa complessiva oltre a 6 t o portata oltre 3,5 tonnellate
22
Gli autoveicoli superiori a 6 t di massa complessiva a pieno carico possono esclusivamente svolgere attività di autotrasporto di cose per conto terzi
23
La licenza comunitaria ha una durata di5 anni
24
L'autorizzazione CEMT consente l'effettuazione di trasporti di tipo bilaterale, di transito, fra Stati diversi da quello di immatricolazione del veicolo, tragitti a vuoto
25
Le merci in arrivo nel territorio doganale italiano, qualora non abbiano già ricevuto una destinazione doganale, debbono formare oggetto di dichiarazione sommaria verbale al comune di entrata
26
La CMR si applica ai trasporti gratuiti
27
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di animali vivi deve trovarsi il documento di accompagnamento degli animali
28
Per merci comunitarie si intendono merci importate da paesi o territori che non fanno parte del territorio doganale della Comunità e immesse in libera pratica
29
Il servizio doganale di riscontro è esercitato da militari della Guardia di finanza
30
Nell'autotrasporto di cose per conto terzi, le tariffe del trasporto vengono contrattate liberamente tra le parti contraenti pur con alcune regolazioni relativamente al prezzo del carburante
31
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi tra Francia e Spagna è necessario rifarsi agli accordi bilaterali o multilaterali
32
I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dagli spedizionieri
33
Nelle zone franche o depositi franchi occorre pagare una franchigia per le merci depositate
34
La licenza comunitaria è il titolo abilitativo necessario per effettuare trasporti in ambito extraeuropeo
35
I dazi doganali non incidono sul costo delle merci
36
La lettera di vettura internazionale CMR deve contenere precise indicazioni obbligatorie
37
Si definisce attività di autotrasporto di cose per conto di terzi, l'attività di trasporto svolta imprenditorialmente dietro corrispettivo
38
Nella CMR, il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione riporta la merce al luogo di carico
39
Il caricatore è l'impresa o la persona giuridica pubblica che consegna la merce al vettore, curando la sua sistemazione sul veicolo adibito alla esecuzione del trasporto
40
Il trasporto in regime di cabotaggio sul territorio UE può sempre essere svolto in maniera permanente
41
Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto effettuato da un unico vettore con più luoghi di scarico
42
Nella CMR, il mittente non è responsabile verso il vettore per lo stato dell'imballo della merce
43
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali esclusivamente le diverse modalità errate di sistemare il carico sul veicolo
44
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce deve chiedere indicazioni al destinatario e non al mittente
45
La mancanza, la irregolarità o lo smarrimento della lettera di vettura internazionale CMR rende nullo il contratto
46
Nella CMR, il destinatario della merce può sostituire altri destinatari a se stesso
47
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita al dipendente dell'azienda titolare della licenza
48
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a far condurre l'autobus ad autisti esperti ed affidabili
49
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta al singolo vettore in relazione al proprio percorso e di quello che lo precede
50
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono caricatore e destinatario
51
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT deve essere esibita a tutte le dogane che si attraversano
52
Il caricatore è l'impresa o la persona giuridica pubblica che riceve la merce dal vettore
53
Per circolare nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo la licenza comunitaria in originale
54
Il mittente può decidere di sospendere il trasporto
55
Il DAU è la dichiarazione doganale utilizzata esclusivamente per i regimi di transito comunitario
56
Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto su strada decorre dal giorno in cui sarebbe dovuta avvenire la riconsegna della merce al luogo di destinazione
57
L'autorizzazione CEMT può essere affittata ad una impresa di autotrasporto diverso da quello che ne ha la titolarità
58
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) tutti gli Stati che vi hanno aderito
59
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta dell'autista
60
All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata al T1, deve essere presentata allo spedizioniere doganale