1
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli non è necessaria nessuna attestazione per carichi diversi da esplosivi e radioattivi
2
Il contratto di compravendita può prevedere che un agente, dietro retribuzione, assuma l'incarico di promuovere, per conto del committente, la conclusione di contratti di trasporto in una determinata zona
3
Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose
4
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è l'ammissione di vettori non residenti, ai trasporti nazionali di merci, in uno stato facente parte dello Spazio Economico Europeo (SEE) diverso da quello in cui il trasportatore è stabilito
5
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente
6
I trasporti delle merci su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia
7
La lettera di vettura internazionale CMR può contenere anche indicazioni contrarie alla CMR
8
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
9
Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro
10
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
11
I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese comunitarie titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto
12
Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia
13
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
14
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo
15
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici
16
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
17
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di merci in conto proprio
18
Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio
19
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità per un trasportatore, appartenente ad uno degli Stati membri, di effettuare trasporti nazionali in altro Stato UE
20
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto qualora si verifichino variazioni alle cose trasportate
21
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
22
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
23
Le copie della licenza comunitaria sono fotocopie non autenticate
24
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
25
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
26
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci
27
Il trasporto stradale permettere di raggiungere località non raggiungibili con altri mezzi di trasporto
28
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
29
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
30
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
31
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
32
La licenza comunitaria se il veicolo a motore ed il rimorchio sono immatricolati in Stati diversi, è necessaria solo per il veicolo a motore
33
Il contratto di trasporto a "porto affrancato" prevede che il versamento per il trasporto venga effettuato da chi spedisce la merce
34
L'unità di carico può essere costituita da un container
35
Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare tutti i trasporti internazionali
36
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
37
Nell'autotrasporto di cose per conto terzi, le tariffe del trasporto sono determinate dagli operatori nel libero mercato se pur con alcune limitazioni dovute al prezzo del carburante
38
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri
39
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
40
è un regime doganale il DAU
41
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 16,50 metri
42
I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets
43
Il vettore nel momento in cui rileva delle differenze con quanto indicato dal mittente, deve annotarle sulla lettera di vettura
44
Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori
45
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
46
La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
47
Per transitare dal territorio Svizzero attraverso il confine di Ponte Chiasso e/o di Gaggiolo oltre al documento doganale di transito necessita la scheda di circolazione azzurra
48
La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia
49
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
50
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da una autocertificazione del vettore nella quale lo stesso dichiara sotto la propria responsabilità di avere maturato una esperienza specifica nei suddetti trasporti
51
Il mittente può cambiare la destinazione del trasporto, solo se lo comunica al vettore entro 2 ore dalla presa in carico della merce, indipendentemente dalla durata del viaggio
52
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro
53
I soggetti del contratto di trasporto di merci sono cinque: mittente, vettore, caricatore, destinatario e proprietario della merce
54
Per unità di trasporto s'intende un autocarro con o senza rimorchio
55
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza
56
Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE non deve avere a bordo del veicolo l'attestato di conducente anche se trattasi di vettore extra UE
57
I documenti per la validità della CMR consistono nella bolla di accompagnamento
58
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali
59
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa)
60
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore