1
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
2
E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
3
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono mittente e vettore
4
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
5
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
6
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
7
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità che un trasportatore appartenente ad uno degli Stati membri, possa trasportare merci dal suo ad un altro degli Stati UE
8
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico
9
Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo
10
Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi
11
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate in tutti i punti del carico non deve superare la temperatura indicata
12
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero
13
Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale
14
Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni
15
Nella CMR, il vettore è responsabile soltanto per il lavoro del personale addetto al carico della merce
16
Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci non comunitarie nel territorio doganale della comunità con dazi all'importazione
17
Per unità di trasporto s'intende un trattore stradale senza semirimorchio
18
I dazi doganali colpiscono le merci all'interno della UE
19
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose
20
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico
21
Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere
22
Sono esenti dall'applicazione della CMR i trasporti di derrate deperibili
23
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici
24
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP
25
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
26
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
27
Per trasportare animali vivi è sempre obbligatoria una documentazione che specifichi origine degli animali e caratteristiche del viaggio
28
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi è necessario che i due paesi abbiano firmato un accordo bilaterale
29
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
30
Per unità di trasporto s'intende un contenitore
31
Nel trasporto cumulativo, il vettore che ha compiuto la tratta più lunga risponde dei danni subiti dalle merci se non è possibile individuare il vettore che li ha causati
32
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
33
La licenza comunitaria può essere cedibile a terzi
34
Il pallet è definito anche pedana o bancale
35
Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo
36
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
37
Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando la merce diventa obiettivamente non commerciabile nella sua totalità anche se l'avaria si riferisce ad una sola parte della merce trasportata
38
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo nel caso di alcune derrate deperibili
39
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
40
E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
41
Nella CMR, il mittente può incaricare il vettore di incassare una somma determinata che, per effetto di altro rapporto, sia dovuta al mittente medesimo
42
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita ad un socio della società di persone intestataria della licenza.
43
Il documento DAU T1, all'ingresso degli spazi doganali, va presentato al destinatario
44
L'autorizzazione CEMT vale solo se i veicoli sono immatricolati all'interno di un Paese CEMT
45
Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro
46
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate obbligatoriamente di un dispositivo per la frenatura antibloccante (ABS)
47
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
48
Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata
49
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali esclusivamente le violazioni inerenti i tempi di guida e di riposo dei conducenti
50
I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese comunitarie titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto
51
L'installazione del sistema frenante ABS è sempre obbligatoria in tutti i veicoli
52
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci
53
Il contratto di trasporto merci ha, come elementi essenziali, le cose da trasferire ed il corrispettivo del trasporto
54
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose
55
Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate all'interno della UE deve effettuare il trasporto con veicoli di classe d'inquinamento minima EURO 3
56
Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto
57
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie
58
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle derrate deteriorabili
59
L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo
60
L'esecuzione di un trasporto di cose senza che la ditta sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, oppure violandone le condizioni o i limiti di iscrizione è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria