1
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
2
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
3
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto
4
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura indicata
5
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
6
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico
7
Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora abbia una massa complessiva non superiore alle 6 t
8
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
9
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico
10
Nelle zone franche o depositi franchi le merci comunitarie beneficiano di misure connesse alla loro esportazione
11
Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti
12
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
13
Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di circostanze che il vettore poteva evitare
14
I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets
15
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
16
L'installazione del sistema frenante ABS è sempre obbligatoria in tutti i veicoli
17
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata alla possibilità di scelta tra più modalità di trasporto
18
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza
19
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
20
Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione anche al destinatario della merce
21
Per veicolo telonato si intende un veicolo il cui pianale nudo oppure munito di sponde, viene coperto da un telone per proteggere la merce trasportata
22
Nella CMR, il mittente non può incaricare il vettore di altre incombenze oltre quelle proprie del trasporto
23
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
24
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
25
Il DAU è utilizzato per le merci comunitarie dirette verso paesi terzi
26
Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali
27
Il trasporto stradale di merci è soggetto obbligatoriamente al sistema di tariffe a forcella
28
Il contratto di trasporto si può anche negoziare e concludere a mezzo telefax
29
La scheda di trasporto può essere sostituita dai documenti doganali
30
Il vettore per i crediti nascenti dal contratto di trasporto, ha il privilegio sulle cose trasportate finché queste rimangono presso di lui
31
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate in tutti i punti del carico non deve superare la temperatura indicata
32
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
33
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un notevole decremento nel prossimo futuro rispetto alla modalità ferroviaria
34
Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili
35
I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato
36
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi le istruzioni scritte per il trasporto di merci pericolose
37
In mancanza di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde lo spedizioniere
38
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta non è discrezionale
39
Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3
40
Il carnet ATA ha la stessa funzione del carnet TIR
41
La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia
42
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento
43
Nel trasporto cumulativo, il vettore che ha compiuto la tratta più lunga risponde dei danni subiti dalle merci se non è possibile individuare il vettore che li ha causati
44
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
45
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto
46
All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata al T1, deve essere presentata al posto di guardia della Guardia di finanza al varco di entrata della dogana, la quale controlla i suggelli ed appone il visto entrare sul documento T1
47
Nella CMR, il mittente non risponde mai dell'imperfezione dell'imballaggio
48
Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti
49
Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con un telone
50
Per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata
51
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
52
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo
53
Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico
54
Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro
55
Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando la merce può essere collocata sul mercato di destinazione a prezzo irrisorio
56
All'arrivo in dogana della merce vincolata a T1, la Guardia di finanza appone il visto entrare negli spazi doganali, controlla i piombi se applicati e consegna il documento alla dogana
57
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT deve essere esibita solamente alla dogana di partenza
58
I container sono unità di carico
59
La lettera di vettura internazionale CMR è libera nella forma
60
è trasporto in condizioni di eccezionalità il trasporto di cose indivisibili che, per loro dimensione, determinano eccedenza rispetto ai limiti di sagoma fissati dal codice della strada