1
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo
2
La lettera di vettura internazionale CMR è libera nella forma
3
Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata
4
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose
5
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
6
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
7
I container sono unità di carico
8
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
9
Le autorizzazioni CEMT non consentono di effettuare trasporti di cabotaggio in un Paese diverso da quello di stabilimento dell'impresa che effettua il trasporto
10
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da nessun documento specifico
11
Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale transito T2
12
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico
13
La CMR non può essere applicata al trasporto intermodale
14
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere eventuali estremi necessari per l'esecuzione del trasporto
15
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale
16
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali
17
I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi
18
Per merci comunitarie si intendono merci dette "in libera pratica", se sono originarie di paesi membri
19
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
20
Le rampe di carico si considerano unità di carico
21
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo
22
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
23
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
24
Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte
25
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
26
La scheda di trasporto è obbligatoria per i committenti di trasporti internazionali
27
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto stradale
28
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura indicata
29
L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo
30
L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente gli scambi commerciali ed il relativo trasporto tra i Paesi UE con appositi documenti doganali
31
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
32
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
33
Nella CMR, il mittente risponde sempre dell'imperfezione dell'imballaggio
34
Il trasporto stradale di merci è soggetto obbligatoriamente al sistema di tariffe a forcella
35
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di merci in conto proprio
36
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi
37
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico
38
La CEMT prevede il rilascio di autorizzazioni valide per il trasporto internazionale c/terzi di merci su strada
39
La licenza di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata dalla Camera di commercio
40
Il vettore per i crediti nascenti dal contratto di trasporto, ha il privilegio sulle cose trasportate finché queste rimangono presso di lui
41
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico
42
I trasporti delle merci si distinguono in: terrestri, per le vie d'acqua ed aerei
43
Il trasporto stradale ha livelli di sicurezza molto alti rispetto alle altre modalità di trasporto
44
La scheda di trasporto può essere sostituita dal documento di accompagnamento per prodotti vitivinicoli sfusi
45
Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone
46
Il Carnet TIR è obbligatorio per effettuare trasporti infracomunitari senza doversi fermare nelle dogane interne
47
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
48
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno"
49
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
50
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori economici
51
Le cisterne sono veicoli per trasporto specifico
52
Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore è responsabile solo del ritardo nella consegna
53
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sulla sicurezza
54
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari è necessario che le cose siano accompagnate da una bolletta doganale fino all'uscita dal confine doganale
55
I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets
56
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
57
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti deve trovarsi il certificato di carico del container (se ricorre)
58
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto
59
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
60
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard