1
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
2
Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale
3
L'autorizzazione CEMT non è valida per un trasporto da un Paese membro a un Paese terzo
4
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
5
L'unione doganale comporta l'adozione di una tariffa doganale libera nei rapporti fra Stati membri e Paesi terzi
6
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata comporta specifica visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
7
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi la carta di circolazione
8
La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità
9
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
10
Il pallet è un supporto per il carico
11
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
12
Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti
13
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto
14
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 10% della lunghezza
15
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti sfusi deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio
16
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
17
Se durante la circolazione il veicolo supera la massa limite, il conducente è corresponsabile (obbligato in solido) con il committente se il trasporto è effettuato in suo conto esclusivo
18
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
19
Il Carnet TIR evita i controlli e il versamento dei diritti doganali di transito alle dogane
20
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico
21
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra
22
Per transitare dal territorio Svizzero attraverso il confine di Ponte Chiasso e/o di Gaggiolo oltre al documento doganale di transito necessita il carnet TIR
23
Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza
24
I soggetti del contratto di trasporto di merci sono quattro: mittente, destinatario, vettore e autista
25
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto riportando le variazioni nell'apposito spazio riservato a "osservazioni varie"
26
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono proprietario della merce, caricatore, mittente, vettore e destinatario
27
I veicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci anche se effettuano il trasporto delle merci occasionalmente
28
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
29
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato dall'autorizzazione sanitaria
30
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
31
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili
32
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando un trasporto intermodale sulle lunghe distanze
33
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone
34
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali
35
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da nessun documento specifico
36
Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci
37
Il caricatore è responsabile civilisticamente per i danni negli incidenti stradali
38
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività
39
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene tramite l'utilizzo della modalità di trasporto marittimo
40
La licenza comunitaria se il veicolo a motore ed il rimorchio sono immatricolati in Stati diversi, è necessaria solo per il veicolo a motore
41
I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse
42
Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio il veicolo deve essere contraddistinto da striscia diagonale di colore bianco sulla parte posteriore
43
I veicoli a basso impatto ambientale non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio
44
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
45
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato
46
L'autorizzazione CEMT è rilasciata dal paese di stabilimento dell'impresa
47
Nella CMR, il mittente ha facoltà di esigere che il vettore verifichi il peso lordo o la quantità in cui la merce è espressa, a spese del vettore
48
Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare trasporti in regime di TIR
49
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando supera i limiti massimi di lunghezza fissati dal codice della strada
50
Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia
51
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di materiali per l'edilizia
52
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
53
Il caricatore è responsabile civilisticamente per i danni cagionati a terze persone e cose in conseguenza delle violazioni commesse dal conducente
54
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
55
Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo
56
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987
57
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container
58
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici
59
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto
60
Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata