1
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra
2
Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci non comunitarie nel territorio doganale della comunità con dazi all'importazione
3
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
4
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
5
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto
6
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
7
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
8
Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso
9
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie
10
Gli orari per lo sdoganamento delle merci nelle principali dogane italiane di confine terrestre solitamente sono dalle ore 8,00 alle 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00
11
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto
12
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di medicinali per conto terzi
13
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
14
L'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi può prevedere l'obbligo di iscrizione all'Albo degli autotrasportatori
15
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili
16
Il documento DAU T1, all'ingresso degli spazi doganali, va presentato al funzionario di dogana
17
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
18
In mancanza di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il mittente
19
Per eventuali ammanchi di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il gestore del magazzino
20
Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio
21
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per il fatto che possono esercitare l'attività solo aziende specializzate nel settore
22
La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità
23
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna deve trovarsi il giornale di viaggio
24
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi l'attestato ATP non scaduto di validità
25
Per unità di trasporto s'intende un autocarro con o senza rimorchio
26
Nella CMR, la durata del trasporto può essere indicata nella lettera di vettura
27
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
28
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
29
Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde
30
Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico
31
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
32
Nella CMR, la riconsegna della merce avviene quando il mittente ne riceve comunicazione dal destinatario
33
Nel trasporto cumulativo, se le merci subiscono danni e non è possibile individuare il vettore che li ha causati, tutti i vettori rispondono in parti uguali
34
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore
35
Nella CMR, il vettore è responsabile solo della merce
36
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
37
Il DAU è la dichiarazione doganale per tutti i regimi doganali e le destinazioni doganali utilizzati dagli operatori
38
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
39
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
40
La scheda di trasporto non contiene i dati del proprietario della merce
41
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
42
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
43
Il Carnet TIR in Italia è rilasciato dall'IRU
44
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi facoltativamente, il certificato di approvazione modello DTT 306 (c.d. barrato rosa) per veicoli tipo EX/II, EX/III, FL, OX, AT e veicoli cisterna
45
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona centrale del carico non deve superare la temperatura indicata
46
Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata
47
Nella CMR, il mittente è responsabile verso il vettore per l'imperfezione dell'imballaggio della merce se il vettore ha tempestivamente proposto riserve in proposito nel caso la circostanza sia apparente o quanto meno nota
48
Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni
49
Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo
50
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
51
La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande
52
Il Carnet TIR è previsto dalla Convenzione TIR cui aderiscono l'Unione Europea e molti Stati extracomunitari
53
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo
54
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità solo in regime nazionale
55
L'unità di carico può essere costituita da un container
56
Per circolare nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo un certificato che attesti la categoria d'inquinamento del veicolo (EURO 1, 2, 3 ecc.)
57
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa)
58
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare la pressione dei contenitori
59
Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti effettuati con veicoli non sottoposti alla disciplina dell'autotrasporto nazionale per conto terzi
60
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili