1
Nella CMR, in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere sia il risarcimento per perdita della merce che l'indennità per riconsegna della merce oltre il termine
2
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
3
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
4
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
5
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi
6
Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora la portata utile non superi le 3,5 t
7
Il trasporto stradale di merci è la modalità di trasporto maggiormente utilizzata
8
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare specifica annotazione
9
I trasporti attraverso la Svizzera sono regolati da un accordo bilaterale Italia-Svizzera
10
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche
11
I vettori sono di norma imprese private
12
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta del vettore
13
In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in 5 anni
14
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
15
A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi il certificato e contrassegno assicurativo
16
S'intende per territorio doganale italiano il territorio italiano circoscritto dalla linea doganale
17
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali
18
Il carnet TIR può essere utilizzato solo per trasporti effettuati "senza rottura di carico"
19
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) tutti gli Stati componenti della UE
20
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate sempre di un equipaggiamento elettrico speciale secondo le norme ADR
21
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
22
Un trasporto viene definito "paese terzo" quando il carico è costituito da merci prodotte in uno Stato non membro dell'Unione europea
23
Per veicolo chiuso si intende un veicolo con centine e telone smontabili
24
Per trasportare bevande alcoliche non serve il DAS ma il DAA
25
L'unità di carico non può essere un semirimorchio
26
L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
27
L'installazione del sistema frenante ABS è sempre obbligatoria in tutti i veicoli
28
L'unità di carico è a movimentazione manuale
29
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di traslochi
30
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali
31
La scheda di trasporto può essere compilata da chiunque
32
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
33
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali
34
Per transitare dal territorio Svizzero attraverso il confine di Ponte Chiasso e/o di Gaggiolo oltre al documento doganale di transito necessita la fattura
35
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita ad un collaboratore esterno all'impresa
36
Nella CMR, il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione scarica la merce nel primo posto adatto
37
A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi la licenza per il trasporto in conto proprio ove prevista
38
Per unità di trasporto s'intende un autocarro con o senza rimorchio
39
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
40
Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali
41
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
42
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
43
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta
44
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
45
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato dall'autorizzazione sanitaria
46
Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice
47
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
48
Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare trasporti internazionali effettuati in tutti i paesi che hanno aderito alla CEMT (Conferenza europea dei Ministri dei trasporti)
49
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
50
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle derrate deteriorabili
51
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT deve trovarsi a bordo del veicolo dal luogo di carico a quello di scarico e durante i percorsi a vuoto
52
I vettori non possono essere società a responsabilità limitata
53
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 12 metri
54
Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale
55
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
56
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
57
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
58
Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi
59
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS
60
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006