1
Per trasportare merci di tutti i generi non è più usata la fattura accompagnatoria
2
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL
3
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento
4
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
5
I trasporti delle merci possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari
6
Il vettore non è tenuto a verificare il buono stato dell'imballaggio nel momento della presa in carico della merce
7
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
8
Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri
9
Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore
10
Nel trasporto cumulativo, se le merci subiscono danni e non è possibile individuare il vettore che li ha causati, tutti i vettori rispondono in parti uguali
11
Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti nazionali commissionati da terzi
12
A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi la carta di circolazione
13
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione
14
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra
15
I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante
16
La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
17
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
18
Per veicolo telonato si intende un veicolo chiuso, con pareti e copertura rigide
19
Per trasportare merci pericolose bisogna attenersi all'accordo ADR
20
Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto solo se si compila il libretto dei resoconti dei trasporti di cabotaggio
21
I veicoli a basso impatto ambientale hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali
22
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio
23
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra
24
Le cisterne sono veicoli per trasporto specifico
25
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo limitatore di velocità, per alcuni veicoli a motore
26
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
27
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
28
L'unità di carico non può essere un semirimorchio
29
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose
30
Il documento DAU T1, all'ingresso degli spazi doganali, va presentato al funzionario di dogana
31
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in nessun caso
32
La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
33
Per merci comunitarie si intendono merci interamente ottenute nel territorio doganale della Comunità
34
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
35
Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione
36
Non occorre la bolla di accompagnamento (XAB) per acqua
37
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
38
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container
39
La lettera di vettura internazionale CMR in Italia deve essere conservata dal destinatario per almeno 2 anni dalla data del trasporto
40
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico
41
Il servizio doganale di riscontro è esercitato da funzionari di dogana
42
è trasporto in condizioni di eccezionalità il trasporto di cose indivisibili che, per loro dimensione, determinano eccedenza rispetto ai limiti di sagoma fissati dal codice della strada
43
Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale
44
I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati entro 50 km dal confine
45
In mancanza di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il mittente
46
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata alla possibilità di scelta tra più modalità di trasporto
47
E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
48
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi è prevista per imprese che esercitano l'attività con qualsiasi veicolo adibito ad uso di terzi
49
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente
50
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi il bollo e documenti di accompagnamento
51
Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto
52
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna deve trovarsi il certificato di formazione professionale del conducente per trasporto merci pericolose
53
Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci
54
La licenza comunitaria è intestata al singolo autocarro con cui si viaggia
55
I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale
56
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
57
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
58
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari è necessario presentare una dichiarazione doganale
59
Le copie della licenza comunitaria devono essere conservate presso la sede dell'impresa e non a bordo dei mezzi
60
I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo