1
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
2
Il Carnet TIR è rilasciato a qualsiasi trasportatore che ne faccia richiesta, purché dimostri di effettuare solo trasporti in ambito nazionale
3
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto
4
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci in conto proprio
5
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce deve chiedere indicazioni al destinatario e non al mittente
6
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali
7
Per veicolo chiuso s'intende un veicolo con un compartimento di carico a pareti e copertura rigide
8
Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo
9
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio
10
Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale
11
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
12
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria
13
Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
14
Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti
15
La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento.
16
Il carnet ATA ha la stessa funzione del carnet TIR
17
Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo
18
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
19
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 3 gradi centigradi
20
La licenza comunitaria è rinnovabile
21
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto
22
Si configura un trasporto abusivo quando si effettua il trasporto con personale non in regola, senza assicurazione RCA, senza aver versato il contributo all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi
23
Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto
24
I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale
25
Nella CMR, la merce s'intende avariata quando vi è una variazione o differenza nello stato fisico della merce trasportata tale da abbassarne il valore commerciale
26
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti deve trovarsi facoltativamente, il certificato di proprietà del veicolo
27
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta dell'autista
28
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari è possibile presentare la dichiarazione doganale avvalendosi di sistemi informatici
29
Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela
30
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
31
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
32
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato
33
Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore è responsabile solo della perdita parziale o totale della merce
34
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto
35
Il contratto di trasporto può avere un oggetto non determinato
36
La licenza comunitaria è rilasciata dalle Province
37
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari c'è sempre uno spedizioniere che si occupa della presentazione della dichiarazione di esportazione alla dogana
38
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
39
I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono il proprietario del deposito della merce
40
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi facoltativamente, il certificato di approvazione modello DTT 306 (c.d. barrato rosa) per veicoli tipo EX/II, EX/III, FL, OX, AT e veicoli cisterna
41
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
42
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
43
Il vettore nel momento della presa in carico della merce deve verificarne il buono stato
44
Nella CMR, la merce s'intende avariata quando la variazione o differenza nello stato fisico della merce trasportata è conseguenza di ordini impartiti dal destinatario
45
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente
46
Il trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale
47
Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale
48
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
49
Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore è responsabile solo del ritardo nella consegna
50
I trasporti delle merci possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari
51
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 12 metri
52
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP
53
Per unità di trasporto s'intende un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio
54
Il pallet è una gabbia di ferro
55
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di traffico
56
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
57
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
58
Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia
59
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
60
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto riportando le variazioni nell'apposito spazio riservato a "osservazioni varie"