1
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale
2
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
3
Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione solo al mittente
4
TIR è posto sul retro di alcuni mezzi destinati al trasporto di merci in conto proprio
5
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza
6
I vettori esercitano attività di autotrasporto per conto di terzi
7
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
8
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata alla possibilità di scelta tra più modalità di trasporto
9
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita al titolare della licenza se trattasi di impresa individuale
10
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
11
Nella CMR, prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente solo la documentazione che autorizza il veicolo ad attraversare la frontiera
12
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza
13
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da una dichiarazione di scorta indicante l'impresa molitrice, la sua sede e il tipo di sfarinato
14
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
15
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
16
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
17
Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve interrompere il viaggio
18
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono mittente e destinatario
19
Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico
20
Le rampe di carico si considerano unità di carico
21
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce perché il destinatario si rifiuta di riceverla, può depositare la merce in un locale di pubblico deposito, in accordo col mittente
22
Il documento DAU T1, all'ingresso degli spazi doganali, va presentato allo spedizioniere doganale
23
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
24
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
25
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico
26
La licenza comunitaria è rilasciata dalla Camera di Commercio
27
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su strada
28
Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia è necessaria un'autorizzazione CEMT
29
Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3
30
Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del mittente quando il vettore ha segnalato sulla lettera di vettura le anomalie riscontrate
31
Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di vizio proprio della merce
32
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose
33
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di idonei estintori
34
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza
35
I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone
36
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali
37
Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei
38
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UEcon veicoli la cui massa complessiva, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 6 t oppure effettuati con veicoli la cui portata, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 3,5 t
39
Non occorre la bolla di accompagnamento (XAB) per acqua
40
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria
41
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di merci alimentari
42
I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
43
Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde
44
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
45
I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato
46
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori economici
47
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
48
L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo
49
Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
50
La CEMT regolamenta i trasporti solo tra Italia e Francia
51
Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto su strada decorre dal giorno in cui sarebbe dovuta avvenire la riconsegna della merce al luogo di destinazione
52
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
53
La licenza comunitaria è valida nei Paesi dell'Unione europea, dello Spazio economico europeo e nella Svizzera
54
I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente con veicoli stradali
55
Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
56
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto
57
La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale
58
La scheda di trasporto consente la verifica del rispetto delle disposizioni in materia di carico massimo sugli assi del veicolo
59
Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali
60
L'autorizzazione CEMT è contingentata