1
Nella CMR, l'avaria è il danneggiamento della merce con riduzione del suo valore economico e della sua utilizzabilità
2
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
3
Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario
4
I trasporti attraverso la Svizzera sono liberalizzati solo durante le ore diurne
5
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
6
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
7
Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo
8
I territori italiani considerati extradoganali sono quelli di Trieste
9
I vettori sono sempre società di capitali
10
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
11
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti deve trovarsi facoltativamente, il certificato di proprietà del veicolo
12
Le autorizzazioni CEMT sono valide per un numero illimitato di viaggi
13
La licenza comunitaria è il titolo abilitativo necessario per effettuare trasporti in ambito extraeuropeo
14
Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo
15
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
16
La CEMT regolamenta i trasporti solo tra Italia e Francia
17
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
18
Nella CMR, la durata del trasporto può essere concordata verbalmente
19
Lo spedizioniere rende conto al mittente del suo operato
20
I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale
21
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
22
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto
23
Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
24
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
25
In ambito CEMT, fatto salvo l'effetto delle riserve, è liberalizzato il trasporto di semilavorati destinati all'assemblaggio
26
L'unità di carico è a movimentazione manuale
27
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore
28
Nella CMR, la lettera di vettura andata persa, può essere sostituita da una nuova lettera di vettura in tre esemplari formata dal mittente e dal vettore
29
I veicoli a basso impatto ambientale non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio
30
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
31
I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono solo il mittente e lo spedizioniere
32
L'autorizzazione CEMT consente unicamente l'effettuazione dei trasporti a carico o a vuoto (di tipo bilaterale) da un Paese membro ad un altro Paese membro e viceversa
33
La scheda di trasporto può essere sostituita dal formulario identificazione rifiuti
34
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di traffico
35
La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta per iscritto avvalendosi anche di sistemi informatici
36
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
37
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto
38
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
39
I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo
40
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
41
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità del mezzo di trasporto
42
La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale
43
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico
44
Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio
45
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per le due modalità con cui può essere esercitato: in conto proprio o per conto di terzi
46
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
47
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
48
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci in conto proprio
49
Nella CMR, il mittente non è mai responsabile del trasporto
50
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi sempre il certificato di approvazione modello DTT 306 (c.d. barrato rosa) per veicoli tipo EX/II, EX/III, FL, OX, AT e veicoli cisterna
51
Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
52
Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro
53
La licenza comunitaria è valida nei Paesi dell'Unione europea, dello Spazio economico europeo e nella Svizzera
54
Il contratto di trasporto di cose su strada è un contratto consensuale
55
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
56
Lo spedizioniere non stipula mai un contratto con il committente
57
Il contratto di deposito può prevedere l'impegno da parte di un soggetto di concludere, in nome proprio e per conto di colui che l'ha incaricato, un contratto di trasporto
58
Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci
59
I vettori esercitano attività di autotrasporto per conto di terzi
60
L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional