1
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto
2
Devono essere accompagnati da particolari documenti tutte le merci trasportate
3
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza
4
Il mittente può decidere di fare effettuare il trasporto verso un destinatario diverso, fino a quando la merce non viene consegnata alla destinazione stabilita inizialmente
5
Se durante la circolazione il veicolo supera la massa limite, il conducente è corresponsabile (obbligato in solido) con il committente se il trasporto è effettuato in suo conto esclusivo
6
Il trasporto stradale di merci è la modalità di trasporto maggiormente utilizzata
7
Il carnet ATA è rilasciato dall'IRU
8
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate in tutti i punti del carico non deve superare la temperatura indicata
9
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
10
La lettera di vettura è sottoscritta dal mittente
11
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
12
Il trasporto di collettame può essere effettuato con betoniera
13
La scheda di trasporto può essere sostituita dalla lettera di vettura
14
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo nel caso di alcune derrate deperibili
15
I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets
16
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo un percorso più pianeggiante
17
I trasporti delle merci si distinguono in: terrestri, per le vie d'acqua ed aerei
18
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico
19
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
20
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
21
Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore è responsabile solo del ritardo nella consegna
22
Si configura un trasporto abusivo quando si violano i limiti relativi all'iscrizione all'Albo degli autotrasportatori
23
Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde
24
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero
25
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
26
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di persone
27
Un collo molto pesante deve essere adeguatamente ancorato
28
Nel trasporto cumulativo, se le merci subiscono danni e non è possibile individuare il vettore che li ha causati, tutti i vettori ne rispondono in parti proporzionali ai rispettivi percorsi
29
L'unità di carico non può essere un semirimorchio
30
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di materiali per l'edilizia
31
Il vettore nel momento in cui rileva delle differenze con quanto indicato dal mittente, deve annotarle sulla lettera di vettura
32
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona centrale del carico non deve superare la temperatura indicata
33
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
34
Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza
35
Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
36
Livigno e Campione d'Italia sono territori italiani considerati extradoganali
37
Nella CMR, la riconsegna della merce non è un atto complesso
38
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
39
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
40
Per unità di trasporto s'intende un rimorchio o semirimorchio quando sono sganciati sulla strada
41
Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando nonostante tutto, la merce può ancora essere utilizzata
42
Le casse mobili sono unità di carico
43
I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico
44
La lettera di vettura è sottoscritta da un assicuratore
45
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
46
L'installazione del sistema frenante ABS è sempre obbligatoria in tutti i veicoli
47
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto qualora si verifichi la variazione del luogo di scarico
48
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della consegna delle merci al vettore
49
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
50
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
51
Il trasporto cumulativo presuppone la stipula di un unico contratto
52
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
53
Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio
54
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in ogni caso
55
Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto decorre dal giorno in cui è stata caricata la merce
56
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare la pressione dei contenitori
57
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
58
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
59
Nella CMR il mittente può far verificare solo il numero dei colli
60
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia