1
Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico
2
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
3
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
4
Nella CMR, il vettore è responsabile soltanto per il lavoro del personale addetto al carico della merce
5
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari è necessaria una dichiarazione doganale di esportazione, che deve essere presentata alla dogana su appositi formulari DAU
6
L'unità di carico è a movimentazione manuale
7
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile
8
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
9
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT è l'unico documento che legittima l'impresa intestataria ad effettuare trasporti fra gli Stati membri e deve trovarsi a bordo del veicolo
10
Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
11
Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo
12
La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di quattro esemplari di cui il secondo è per il proprietario della merce
13
Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
14
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate sempre di un equipaggiamento elettrico speciale secondo le norme ADR
15
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
16
Nella CMR, il vettore è responsabile per il lavoro di tutti quelli che intervengono nell'esecuzione del trasporto, senza tenere in alcun conto il rapporto che intercorre fra essi e il vettore medesimo
17
Nella CMR, l'avaria è la perdita della utilizzabilità della merce
18
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi
19
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza
20
La CMR è la convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada
21
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene tramite l'utilizzo della modalità di trasporto marittimo
22
Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico
23
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
24
è trasporto in condizioni di eccezionalità il trasporto di cose indivisibili che, per loro dimensione, determinano eccedenza rispetto ai limiti di sagoma fissati dal codice della strada
25
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di petrolio
26
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
27
Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve comunicarlo al mittente
28
Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, sono da ritenersi corresponsabili (obbligati in solido) anche il vettore, il committente, il caricatore ed il proprietario delle merci trasportate qualora il conducente abbia avuto istruzioni, tramite un contratto in forma scritta, che abbiano comportato tali violazioni
29
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente
30
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi la carta di circolazione
31
La scheda di trasporto può essere sostituita dalla copia del contratto di trasporto in forma scritta
32
Il pallet è una gabbia di ferro
33
Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti a collettame che riguardano più partite provenienti da diversi mittenti, ciascuna di massa superiore a 5 t
34
L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci
35
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose
36
Il contratto di trasporto su strada di merci coinvolge solo questi 3 soggetti: vettore, spedizioniere e agente
37
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la distanza
38
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
39
Il vettore nel momento in cui sulla lettera di vettura non è stato indicato il termine massimo di consegna, non è tenuto a mettere le cose trasportate a disposizione del destinatario
40
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
41
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
42
Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
43
Il Carnet TIR è stampato in inglese
44
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
45
Per veicolo telonato si intende un veicolo anche centinato, cioè munito di centine e un telone
46
La sostenibilità del sistema trasporti esige un accordo internazionale per migliorare le infrastrutture
47
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su rotaia
48
Le autorizzazioni CEMT sono libere per i Paesi UE e contingentate per tutti gli altri
49
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna devono trovarsi le istruzioni scritte per trasporto di merci pericolose
50
Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto
51
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
52
Il trasporto stradale permettere di raggiungere località non raggiungibili con altri mezzi di trasporto
53
Per unità di trasporto s'intende un contenitore
54
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
55
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 4 gradi centigradi
56
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto
57
Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo
58
La licenza comunitaria è il titolo abilitativo necessario per effettuare trasporti in ambito extraeuropeo
59
L'autorizzazione CEMT consente l'effettuazione di trasporti di tipo bilaterale, di transito, fra Stati diversi da quello di immatricolazione del veicolo, tragitti a vuoto
60
Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi le imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t devono dimostrare l'idoneità professionale