1
Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia
2
Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano al caricatore ed al proprietario della merce
3
Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica
4
Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
5
Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate all'interno della UE è sufficiente che sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori
6
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire per causa del traffico
7
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
8
I trasporti delle merci su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia
9
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
10
Le copie della licenza comunitaria devono essere conformi all'originale
11
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su strada
12
Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi
13
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
14
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
15
La licenza comunitaria è intestata al singolo autista
16
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico
17
Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi le imprese debbono iscriversi all'Albo dei noleggiatori
18
Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve comunicarlo al mittente
19
Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
20
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili
21
Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse
22
Il contratto di trasporto su strada è un contratto con cui un soggetto si impegna con un altro soggetto a trasferire persone o cose da un luogo ad un altro in cambio di un corrispettivo
23
I trasporti delle merci si distinguono in: terrestri, per le vie d'acqua ed aerei
24
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
25
La scheda di trasporto può essere sostituita dai documenti doganali
26
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
27
Il mittente può cambiare la destinazione del trasporto, solo se lo comunica al vettore entro 2 ore dalla presa in carico della merce, indipendentemente dalla durata del viaggio
28
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
29
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente
30
Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo
31
Le dogane non esistono più in quanto con l'UE sono state abbattute tutte le frontiere
32
L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri
33
L'unità di carico non può essere un semirimorchio
34
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di merci alimentari
35
I veicoli a basso impatto ambientale non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio
36
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari c'è sempre uno spedizioniere che si occupa della presentazione della dichiarazione di esportazione alla dogana
37
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
38
Le autorizzazioni CEMT sono valide per un numero illimitato di viaggi
39
Sono esenti dall'applicazione della CMR i trasporti funebri
40
I container sono unità di carico
41
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
42
Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo
43
Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza
44
Le autorizzazioni CEMT sono libere per i Paesi UE e contingentate per tutti gli altri
45
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 3 gradi centigradi
46
Il pallet è un supporto per il carico
47
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere elementi prestabiliti che rappresentano anche importanti indicazioni per il vettore
48
Il trasporto in regime di cabotaggio è un trasporto effettuato dal vettore comunitario all'interno di uno Stato UE diverso da quello in cui è stabilito
49
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
50
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo
51
Per unità di trasporto s'intende un autocarro al quale sono agganciati due rimorchi
52
I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo
53
I veicoli a basso impatto ambientale hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali
54
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo limitatore di velocità, per alcuni veicoli a motore
55
L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
56
Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto solo se si compila il libretto dei resoconti dei trasporti di cabotaggio
57
Il caricatore è responsabile per il tempo perduto nel caricare la merce con particolare attenzione
58
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro
59
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta al singolo vettore in relazione al proprio percorso e di quello che lo precede
60
A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi la scheda di trasporto o i documenti equipollenti o il contratto scritto