1
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
2
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
3
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
4
Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale
5
Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto
6
La scheda di trasporto è principalmente sostituita dal contratto di trasporto solo se redatto in forma scritta e contenente i dati minimi di legge ed avere data certa
7
Le autorizzazioni CEMT sono valide per un determinato limite temporale
8
Le autorizzazioni CEMT sono libere per i Paesi UE e contingentate per tutti gli altri
9
Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con un telone
10
Devono essere accompagnati da particolari documenti le merci pericolose escluse quelle della classe 2 e 3
11
La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto
12
La CEMT è formata, tra gli altri, da Turchia e Macedonia
13
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente
14
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico
15
La sostenibilità del sistema trasporti deve tener conto anche delle emissioni inquinanti
16
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
17
L'esercizio del cabotaggio è consentito con particolari restrizioni nei trasporti per conto proprio e di medicinali
18
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti aerei
19
Le cisterne sono veicoli per trasporto specifico
20
La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto di derrate deperibili
21
Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi
22
Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico
23
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
24
Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE deve avere a bordo del veicolo l'attestato di conducente poiché trattasi di vettore extra UE
25
Le società di persone non possono effettuare il trasporto di cose per conto terzi
26
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto
27
Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia
28
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
29
I veicoli a basso impatto ambientale hanno alto consumo energetico
30
I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese comunitarie titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto
31
Per trasportare merci pericolose è sufficiente essere in possesso di un normale documento di trasporto
32
La scheda di trasporto deve essere tenuta a bordo del veicolo in carta anche se redatta e trasmessa in formato elettronico dal committente
33
Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni
34
Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi le imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t devono dimostrare l'idoneità professionale
35
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato
36
I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo
37
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente
38
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di merci per conto terzi con veicoli aventi massa complessiva oltre a 6 t o portata oltre 3,5 tonnellate
39
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
40
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire per causa del traffico
41
Lo spedizioniere non stipula mai un contratto con il committente
42
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
43
Il trasporto di cose in conto proprio costituisce attività complementare rispetto a quella economicamente prevalente, effettuata dall'impresa intestataria dei veicoli
44
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
45
L'accordo ATP riguarda il trasporto dei rifiuti
46
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi
47
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
48
Nella CMR, la lettera di vettura andata persa, può essere sostituita da nessun documento
49
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
50
Il vettore per i crediti nascenti dal contratto di trasporto, ha il privilegio sulle cose trasportate finché queste rimangono presso di lui
51
I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dagli spedizionieri
52
L'autorizzazione CEMT accompagna il veicolo a motore
53
Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve decidere in base alla propria convenienza senza comunicarlo al mittente
54
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici
55
Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo
56
Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
57
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
58
Nella CMR, il mittente può incaricare il vettore di incassare una somma determinata che, per effetto di altro rapporto, sia dovuta al mittente medesimo
59
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
60
La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale