1
I trasporti delle merci su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia
2
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile
3
Il mittente può decidere di cambiare il destinatario in qualsiasi momento del viaggio, sia all'andata che al ritorno
4
L'autorizzazione CEMT non deve essere obbligatoriamente accompagnata dal libretto dei resoconti di viaggio altrimenti detto libretto statistico in quanto non previsto
5
Le dogane dipendono completamente dall'Unione Europea nelle cui casse finiscono tutti i dazi
6
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
7
Nella CMR, il vettore è responsabile per il lavoro di tutti quelli che intervengono nell'esecuzione del trasporto, senza tenere in alcun conto il rapporto che intercorre fra essi e il vettore medesimo
8
Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio
9
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie
10
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
11
Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale
12
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia
13
Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore
14
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
15
Il pallet è una gabbia di ferro
16
L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci
17
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
18
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali esclusivamente le violazioni inerenti i tempi di guida e di riposo dei conducenti
19
Nella CMR, il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione non ha alcun obbligo
20
Le autorizzazioni CEMT sono valide per un numero illimitato di viaggi
21
L'installazione del sistema frenante ABS è sempre obbligatoria in tutti i veicoli
22
La CEMT è formata, tra gli altri, da Turchia e Macedonia
23
Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro
24
Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice
25
Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto
26
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce perché il destinatario si rifiuta di riceverla, può depositare la merce in un locale di pubblico deposito, in accordo col mittente
27
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico
28
Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori
29
Nel trasporto cumulativo, il vettore che ha compiuto la tratta più lunga risponde dei danni subiti dalle merci se non è possibile individuare il vettore che li ha causati
30
I veicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci anche se effettuano il trasporto delle merci occasionalmente
31
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
32
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa)
33
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose
34
Per circolare nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo un certificato che attesti la categoria d'inquinamento del veicolo (EURO 1, 2, 3 ecc.)
35
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
36
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) gli Stati membri e non, della Comunità europea, che vi hanno aderito
37
Il vettore è responsabile anche dopo l'avvenuta consegna della merce al destinatario a patto che questo abbia provveduto a pagargli quanto dovuto
38
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
39
Il trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale
40
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata alla possibilità di scelta tra più modalità di trasporto
41
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi
42
All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire una copia del documento di trasporto o del documento doganale
43
Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo
44
Il trasporto in regime di cabotaggio sul territorio UE può sempre essere svolto in maniera permanente
45
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento
46
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
47
All'interno dell'Unione Europea il conducente, nel caso sia cittadino di un paese diverso dalla Confederazione svizzera e da quelli membri dell'UE e del SEE, deve essere in possesso dell'attestato di conducente
48
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico
49
Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti
50
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde
51
Gli orari per lo sdoganamento delle merci nelle principali dogane italiane di confine terrestre solitamente sono dalle ore 6,00 alle ore 22,00
52
Per veicolo chiuso si intende un veicolo con centine e telone smontabili
53
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
54
La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose
55
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante
56
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di idonei estintori
57
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
58
Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso
59
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE, ad eccezione di quelli esenti per massa, per portata o per particolare tipologia
60
Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore è responsabile solo della perdita parziale o totale della merce