1
Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto
2
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
3
Un veicolo è adibito al trasporto in conto proprio quando l'imprenditore si obbliga, dietro corrispettivo, a prestare i servizi di trasporto ordinati dal mittente
4
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
5
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
6
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo
7
La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta anche verbalmente purché con testimoni
8
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
9
La scheda di trasporto deve essere conservata dopo il completamento dell'attività di trasporto a cui si riferisce
10
Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci
11
Nella CMR, la riconsegna della merce non è un atto complesso
12
Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi
13
Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico
14
Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto con un contratto
15
Il Carnet TIR evita i controlli e il versamento dei diritti doganali di transito alle dogane
16
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
17
I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante
18
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
19
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione
20
L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni viaggio all'interno dell'Unione europea
21
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS
22
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici
23
Il contratto di trasporto su strada di merci è un contratto con cui uno spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto di colui che l'ha incaricato (committente), un contratto di trasporto e di espletare le operazioni accessorie
24
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento
25
Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
26
Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
27
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
28
Il pallet è definito anche pedana o bancale
29
Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere
30
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
31
Il caricatore è l'incaricato a sistemare la merce, ricevuta dal vettore, sugli scaffali o nei pallet
32
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
33
Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora abbia una massa complessiva non superiore alle 6 t
34
Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo
35
La CMR si applica ai trasporti gratuiti
36
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
37
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
38
I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale
39
La CEMT prevede il rilascio di autorizzazioni bilaterali tra paesi membri UE
40
I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità
41
L'unità di carico è a movimentazione manuale
42
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
43
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo un percorso più pianeggiante
44
Il Carnet TIR permette di semplificare le formalità doganali cui sono soggetti i trasporti, se effettuati senza rottura di carico
45
Nel trasporto cumulativo, il vettore che ha compiuto la tratta più lunga risponde dei danni subiti dalle merci se non è possibile individuare il vettore che li ha causati
46
Gli autoveicoli per uso speciale adibiti a soccorso stradale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
47
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR
48
Le copie della licenza comunitaria devono essere conformi all'originale
49
La scheda di trasporto accompagna qualsiasi merce trasportata in ambito nazionale
50
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
51
Nella CMR, il destinatario della merce può sostituire altri destinatari a se stesso dopo avere fatto scaricare la merce
52
Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio
53
Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna
54
Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci
55
I mezzi d'opera non muniti di targa civile, sono esentati dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
56
Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico
57
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
58
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra
59
Nel contratto di trasporto a "porto assegnato" il prezzo è pagato dal destinatario
60
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sulla sicurezza