1
Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia
2
Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando la merce viene consegnata entro 20 giorni dal termine convenuto
3
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
4
Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE deve avere a bordo del veicolo l'attestato di conducente poiché trattasi di vettore extra UE
5
Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci non comunitarie nel territorio doganale della comunità
6
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza
7
I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su rotaia
8
Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
9
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando supera i limiti massimi di lunghezza fissati dal codice della strada
10
I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone
11
Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse
12
Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede l'utilizzo di mezzi navali
13
La CEMT è la Conferenza europea dei ministri dei trasporti
14
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi il certificato di carico del container (se ricorre)
15
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie
16
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente
17
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale
18
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
19
Il trasporto stradale permettere di raggiungere località non raggiungibili con altri mezzi di trasporto
20
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
21
Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale
22
Il trasporto di collettame può essere effettuato con betoniera
23
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo
24
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
25
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti aerei
26
Gli autocarri aventi tara di 6 t sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
27
L'autorizzazione CEMT non può essere sostituita da una copia conforme autenticata
28
Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale
29
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce perché il destinatario si rifiuta di riceverla, può decidere di venderla, in questo caso il ricavo spetta interamente al vettore
30
La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto
31
Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto
32
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
33
Per unità di trasporto s'intende un contenitore
34
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo con pianale nudo oppure munito di sponde
35
Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale
36
Il contratto di trasporto a "porto affrancato" prevede che il versamento per il trasporto venga effettuato da chi spedisce la merce
37
Il Carnet TIR è un documento internazionale
38
La scheda di trasporto accompagna qualsiasi merce trasportata in ambito nazionale
39
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il termine di resa
40
La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
41
Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
42
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
43
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura indicata
44
Nella CMR, la durata del trasporto può essere concordata verbalmente
45
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
46
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
47
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
48
Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro
49
La normativa della CMR è applicata dalla presa in consegna della merce
50
Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale
51
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT è l'unico documento che legittima l'impresa intestataria ad effettuare trasporti fra gli Stati membri e deve trovarsi a bordo del veicolo
52
Il mittente può decidere di cambiare il destinatario in qualsiasi momento del viaggio, sia all'andata che al ritorno
53
L'autorizzazione CEMT vale 5 anni
54
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
55
Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con un telone
56
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
57
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT va conservata in azienda in quanto durante il trasporto è sufficiente che a bordo del veicolo venga conservato il libretto dei resoconti di viaggio
58
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
59
Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è sempre del vettore anche se il carico della merce è stato fatto dal mittente
60
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico