1
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali
2
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
3
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi
4
Il DAU non può essere utilizzato per le merci comunitarie
5
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
6
La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale
7
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico
8
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare la pressione dei contenitori
9
All'atto del ricevimento della merce, il vettore si deve limitare a pesarla ed etichettarla
10
Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale
11
Il pallet è una gabbia di ferro
12
I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati negli spazi doganali della dogana
13
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri
14
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
15
Per veicolo scoperto si intende un veicolo cisterna sprovvisto di coibentazione
16
E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
17
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi
18
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie
19
La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di due esemplari per mittente e destinatario
20
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi tra Francia e Spagna è necessario rifarsi agli accordi bilaterali o multilaterali
21
I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono il proprietario del deposito della merce
22
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
23
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
24
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate sempre di un equipaggiamento elettrico speciale secondo le norme ADR
25
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
26
A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi una copia conforme dell'attestato di conducente
27
Quale prova della regolarità di esercizio del cabotaggio a bordo deve trovarsi tra l'altro la documentazione di prova del trasporto nazionale con cui è stato raggiunto, scarico, il territorio dello Stato membro di destinazione
28
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
29
La CMR si applica ai trasporti funebri
30
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
31
Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico
32
Lo spedizioniere rende conto al mittente del suo operato
33
Qualora per l'esecuzione del trasporto occorrano particolari documenti, il destinatario deve trasmetterli via fax
34
La lettera di vettura internazionale CMR è compilata in 3 esemplari originali
35
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
36
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
37
La licenza comunitaria è rilasciata alle imprese europee abilitate alla professione di trasportatore dalle autorità competenti dello Stato di stabilimento dell'impresa
38
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono proprietario della merce, caricatore, mittente, vettore e destinatario
39
La lettera di vettura internazionale CMR ha un quarto esemplare, di colore bianco, che può servire a fini statistici
40
La licenza comunitaria è intestata ad un solo vettore
41
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
42
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione
43
Il trasporto stradale di merci è soggetto obbligatoriamente al sistema di tariffe a forcella
44
Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
45
Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro
46
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
47
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
48
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
49
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce in quanto il destinatario è irreperibile, se la merce è soggetta a rapido deterioramento, può farla vendere per conto del proprietario
50
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose
51
L'autorizzazione CEMT non può essere utilizzata contemporaneamente su più veicoli in disponibilità dell'impresa
52
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
53
Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea
54
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo
55
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
56
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo
57
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata alla possibilità di scelta tra più modalità di trasporto
58
La lettera di vettura internazionale CMR è prevista dalla CMR come forma di regolamentazione del contratto di trasporto
59
Il regime di transito comunitario (UE) consente alle merci di circolare nel territorio extra UE senza essere assoggettate né a dazi d'importazione e altre imposte né alle misure di politica commerciale
60
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di merci in conto proprio